Bambini dal dentista: quando iniziare a portarli? Quattro domande all’esperta

bambini dal dentistaLa dottoressa Katiuscia Lentini con una piccola paziente nello studio di via Roma

Da che età far controllare i denti? E quali sono i principali problemi? Parola alla pedodontista segratese Katiuscia Lentini, titolare dello Studio Dentistico Lentini

Lo Studio Dentistico Lentini di via Roma 23, in centro a Segrate, è specializzato nella cura di tutta la famiglia: oltre che degli adulti, infatti, si occupa del bambino sin dalla più tenera età, dalla prevenzione all’igiene orale fino al trattamento di patologie cariose e ai problemi di malocclusioni. Grande attenzione è posta all’accoglienza dei bambini dal dentista, per far loro vivere la seduta dal dentista come un’esperienza serena e divertente. Titolare dello Studio Dentistico Lentini è la dott.ssa Katiuscia Lentini, segratese, esperta in endodonzia, pedodonzia e ortodonzia, mamma di due bambini e con una sensibilità particolare verso il mondo dell’infanzia. A lei chiediamo di rispondere alle domande più frequenti dei genitori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quando è indicato iniziare a portare i bambini dal dentista?

«Secondo le linee guida del Ministero della Salute è consigliato portare in studio il bambino tra i 18-24 mesi, non solo se ha dolore ma anche per un controllo che crea un ricordo del dentista piacevole nel bambino».

Bambini dal dentista, quali sono le problematiche più frequenti?

«Sono le patologie a carico dello smalto, carie anche sui denti da latte e malocclusioni scheletriche e dentali, spesso legate ad abitudini viziate».

Perché rivolgersi a un dentista specializzato in pedodonzia?

«Il pedodonzista è uno specialista che ha seguito corsi e master sulla cura dei più piccoli, acquisendo conoscenze e tecniche per seguire i bambini in tutto l’arco della crescita, soprattutto nelle fasi di prevenzione».

Come fate per far vincere la “paura” dei bambini dal dentista?

«La prima visita è composta da una serie di step che fanno familiarizzare il bambino con gli strumenti del dentista. Soltanto in seguito si inizia a controllare i dentini, e il bambino riceve un premio o un regalo per il coraggio che ha dimostrato».

Per saperne di più: studiodentisticolentini.it

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Bambini dal dentista: quando iniziare a portarli? Quattro domande all’esperta"

Rispondi