Dal 9 al 30 gennaio 2023 è possibile iscrivere gli alunni alle scuole pubbliche per l’anno scolastico che inizierà a settembre.
Si è aperta la finestra temporale che permette alle famiglie di iscrivere i propri figli ai vari ordini di scuola. Un appuntamento importante per gli studenti che devono iniziare un nuovo ciclo, cioè il primo anno di scuola dell’infanzia, o primaria o secondaria. Per le scuole dell’infanzia (materne) la procedura prevista è in modalità cartacea cioè occorre compilare dei moduli scaricabili dai siti dei vari istituti e consegnarli fisicamente in segreteria. Questa procedura riguarda i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2023, ma contestualmente apriranno le liste anche per chi raggiungerà quel traguardo entro il 30 aprile 2024.
Per gli altri gradi, le primarie e le secondarie di primo e secondo livello, l’iscrizione si potrà effettuare soltanto online, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.iscrizioni.istruzione.it, con accesso tramite Spid, Cie o eidas.
Per quanto riguarda i tre plessi cittadini (Schweitzer, Sabin e Galbusera) sono previste modalità differenti di assistenza alle famiglie coinvolte nella compilazione delle domande di iscrizione. Alla Sabin di Milano2 e Redecesio si può ricevere aiuto attraverso gli indirizzi mail segreteria@icsabin.edu.it e ufficio.didattica@icsabin.edu.it o telefonicamente al numero 02.26411001.
All’Istituto Galbusera di Novegro e San Felice è possibile richiedere assistenza in segreteria, ma fissando prima un appuntamento (allo 02.70307008). Inoltre nel mese di gennaio, sono previsti incontri online per i genitori che intendono iscrivere lì i propri figli. Per la scuola dell’Infanzia l’incontro si terrà mercoledì 18 gennaio alle ore 18:00, per la scuola primaria martedì 17 alle ore 18:00 e per la scuola secondaria di primo grado lunedì 16 sempre alle ore 18:00. Poiché l’aula virtuale ha una capienza massima di 100 posti, l’istituto invita gli interessati ad iscriversi per tempo agli incontri tramite mail all’indirizzo miic8bw00c@istruzione.it o telefonando allo 02.70307008 negli orari di segreteria.
Sui siti dei vari istituti sono anche pubblicati i criteri di accoglienza, con indicazioni delle priorità in caso di numeri eccedenti.
Da segnalare come durante questo periodo debbano mandare comunicazione anche i genitori che scelgono di avvalersi dell’istruzione parentale, cioè della “scuola a casa”. In questo caso devono effettuare una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione deve essere presentata in modalità cartacea entro il 30 gennaio e alla stessa va allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire durante l’anno.
Be the first to comment on "Scuola, aperte le iscrizioni online (cartacea solo per l’infanzia)"