Anziana 89enne cade in casa, soccorsa dopo 24 ore

I vigili del fuoco sono entrati nell'appartamento dal balcone per soccorrere la donna

Provvidenziale l’intervento del vicino di casa, il capo della Protezione civile di Segrate Nunzio Brognoli. La donna è stata portata all’Uboldo di Cernusco e dimessa in serata: sta bene

Brutta disavventura per una segratese di 89 anni, caduta in casa e rimasta per quasi 24 ore a terra senza riuscire a chiedere aiuto e infine soccorsa grazie all’intervento dei vigili del fuoco. È successo lo scorso fine settimana in via Roma, dove l’anziana vive da sola. Secondo quanto riferito dalla donna – che è già stata dimessa e riportata a casa – l’incidente domestico sarebbe avvenuto intorno alle 11 di sabato mattina, mentre attraversava il corridoio dell’appartamento e distante dalla camera dove aveva lasciato il telefono, senza riuscire a rialzarsi per raggiungerlo o per allertare i vicini.

L’allarme del nipote che non riusciva a contattarla

L’allarme è scattato soltanto la mattina seguente, quando il nipote della donna, che vive fuori Segrate, ha provato a mettersi in contatto con lei come avviene quotidianamente. Dopo vari tentativi, non avendo risposta, il familiare preoccupato ha così contattato Nunzio Brognoli, coordinatore della Protezione civile di Segrate, che abita nello stesso stabile e conosce la donna che aiutava con la spesa durante gli anni del Covid. «Sono andato subito a bussare alla porta della signora  che mi ha risposto “Chi è?” e ho pensato che fosse tutto in ordine, ma quando le ho chiesto come stava mi ha detto “insomma, non molto bene perché sono caduta ieri mattina e non riesco ad alzarmi” – racconta Brognoli – rendendomi conto della situazione, d’accordo con il nipote che ci avrebbe messo troppo tempo per raggiungere la città, ho quindi allertato la polizia locale, i vigili del fuoco e un’ambulanza».

I vigili del fuoco sono entrati dal balcone

Una volta sul posto, i soccorritori hanno raggiunto l’appartamento entrando dal balcone con l’ausilio dell’autoscala e all’interno hanno trovato la donna dolorante ma lucida e tutto sommato in buone condizioni considerate le svariate ore passate in quello stato. L’anziana è stata trasportata dalla Croce Verde all’ospedale Uboldo di Cernusco, dove è stata visitata e poi dimessa in serata.

Il coordinatore della Protezione civile di Segrate, Nunzio Brognoli, ha dato l’allarme dopo essere stato contattato da un familiare della donna

 

 

Be the first to comment on "Anziana 89enne cade in casa, soccorsa dopo 24 ore"

Rispondi