L’inglese si impara… giocando, con il metodo di Helen Doron

scuola inglese CernuscoL'interno di un'aula della scuola di inglese di Cernusco sul Naviglio

A Cernusco una scuola del famoso network internazionale propone corsi in lingua solo per bambini e ragazzi.

Come fare ad insegnare ai bambini l’inglese senza estenuanti e noiose lezioni di lingua? Se lo è chiesto un po’ di anni fa Helen Doron, linguista anglo-israeliana, e ha trovato la risposta osservando la figlia che imparava a suonare il violino con il metodo Suzuki. Se si poteva imparare a suonare senza saper leggere le note, allora – pensò Doron – si poteva insegnare la lingua partendo dalla sua “musica”.

UN METODO ESPORTATO IN 40 PAESI

Da qui, 38 anni fa, è nato il metodo “Helen Doron”, oggi leader mondiale nell’insegnamento dell’inglese come seconda lingua con scuole in 40 Paesi e 101 “Learning centers” solo in Italia.  Uno di questi si trova a Cernusco sul Naviglio, a due passi da Segrate. «Abbiamo preso in gestione la scuola nel 2022 – spiega la segratese Micol Brusati, titolare del centro con il marito – e abbiamo deciso di trasferirci in una sede più centrale e più visibile sulla strada. Abbiamo tre aule dove si svolgono le lezioni, tutte dedicate esclusivamente ai bambini e ai ragazzi a partire da 1 anno fino ai 19 anni».

LEZIONI DINAMICHE E INTERATTIVE

Il metodo è studiato per l’apprendimento dei bambini, attraverso il gioco, il movimento e la musica. «Non esiste la lezione frontale – spiega Brusati – l’insegnante si pone sempre in modo ludico e dinamico, proponendo ai bambini giochi, canzoni o attività che li coinvolgano e anche strumenti multimediali, utili per esercizi a casa». I bambini vengono accolti a partire da 1 anno, ma fino ai 3 anni occorre che siano accompagnati da un adulto. «E’ molto utile partire sin da piccoli con l’inglese – spiega la titolare – l’ho sperimentato io stessa con le mie figlie. Se si ha costanza i risultati si vedono eccome».  Dai 10 anni la scuola prevede anche la preparazione alle certificazioni Cambridge, strumento indispensabile per contesti internazionali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

CAMP ESTIVO NEL VERDE

Un primo modo per approcciare la lingua, in un ambiente diverso dal solito, è offerto dal camp estivo organizzato dal centro Helen Doron per questa estate. Due settimane di full immersion nella lingua inglese in una cascina circondata dal verde. La sede è Cascina Invernizzi, centro di apicoltura a Cassina De’ Pecchi. Qui i bambini dai 6 ai 12 anni, dal 12 al 23 giugno, potranno partecipare a laboratori educativi sulla natura e ovviamente assistere a lezioni di inglese nell’inconfondibile stile “Helen Doron”.

CONTATTI

Helen Doron English Center
Via  Mosè Bianchi, 8
Cernusco sul Naviglio
cernusco@helendoron.com
Sito: www.helendoron.it
T. 02-38231034
WhatsApp 348-7380872

Be the first to comment on "L’inglese si impara… giocando, con il metodo di Helen Doron"

Rispondi