Corto circuito nelle cucine, evacuata la scuola primaria di Redecesio

I mezzi dei Vigili del Fuoco e l’ambulanza del 118 nel cortile della scuola Merini di Redecesio

È successo questa mattina alla “Merini”. Bambini fuori in giardino per 2 ore. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale

La scuola primaria “Alda Merini” di Redecesio evacuata per un sospetto incendio.  È successo mercoledì 4 ottobre, verso le 10 di mattina.

“All’improvviso ho sentito un forte odore acre, come di plastica bruciata – racconta la docente responsabile del plesso Maria Grazia Biondo che si trovava in classe. Ho aperto le finestre per controllare se venisse da fuori e invece ho capito che veniva dall’interno. In più, aprendo la porta dell’aula che dà sul corridoio, ho visto che c’era del fumo bianco. A quel punto ho fatto scattare le procedure di emergenza che prevedono, prima di tutto, di evacuare la scuola e mettere al sicuro i bambini”. Subito sono stati allertati i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale intervenuti prontamente e in forze insieme a carabinieri, due ambulanze del 118 e un’automedica in via precauzionale.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo e trovato la causa del fumo: un bollitore andato in corto circuito nel locale cucina, adiacente alla mensa. Risolto il problema e verificato che l’aria all’interno del plesso fosse tornata alla normalità, hanno dato il via libera per il rientro in classe del personale e degli alunni: in totale 9 le classi del plesso.

“Siamo rientrati a scuola verso le 12 – racconta la docente – i bambini hanno potuto pranzare regolarmente in mensa e abbiamo ripreso tutto le attività, anche se con un pochino di ritardo rispetto al solito”. Per i bambini una mattinata diversa dal solito, con la novità dei Vigili del Fuoco in giardino, per docenti e personale scolastico sicuramente un po’ di agitazione in più… “Sì certo un po’ di paura c’è stata – conferma Biondo – ma abbiamo mantenuto il sangue freddo e ci siamo attenuti ai protocolli. Il primo pensiero è stato quello di mettere in sicurezza tutti i bambini, prima ancora di capire cosa e dove fosse partito il fumo”.

Sul posto questa mattina anche il Sindaco Paolo Micheli: “Ringrazio le insegnanti e il personale della scuola che con prontezza e ottima organizzazione hanno reagito mettendo subito in sicurezza gli alunni – ha commentato – le prove di evacuazione che si fanno durante l’anno sono servite”.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Corto circuito nelle cucine, evacuata la scuola primaria di Redecesio"

Rispondi