Area C, ticket più caro per entrare in centro a Milano. E cambia la sosta nella Cerchia dei Bastioni

I Bastioni di Porta Nuova, uno dei punti di ingresso ad Area C (Foto Comune di Milano)

Entrare in Area C costerà di più. Sono in vigore da oggi, lunedì 30 ottobre, le nuove tariffe per il ticket di ingresso delle auto nel centro di Milano, che passa da 5 euro a 7,50 euro per i veicoli privati e da 3 a 4,50 euro per i veicoli di servizio.

Si tratta del primo aumento della “congestion charge” dal 12 gennaio 2012, data di attivazione delle 43 telecamere operative dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 (sono spente invece durante i weekend e nei giorni festivi) in corrispondenza della ZTL della Cerchia dei Bastioni.

I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online entro il 29 ottobre 2024, senza alcun sovrapprezzo, ha precisato il Comune di Milano, mentre per i residenti, a partire dal 41° ingresso, il ticket sarà di 3 euro. Sono esentati dal pagamento del ticket di ingresso in Area C i veicoli elettrici e ibridi e i motoveicoli e ciclomotori (a esclusione degli euro 0 e 1 a due tempi), così come illustrato nel sito del Comune di Milano

Cerchia dei Bastioni, da novembre sosta consentita per un massimo di 2 ore

Le novità, per chi entra in auto nel centro di Milano, non finiscono qui. Dal 1° novembre infatti la sosta nella Cerchia dei Bastioni cambierà con l’obiettivo, ha specificato l’amministrazione comunale milanese, di potenziare il principio di rotazione e garantire a tutti la disponibilità di posti auto.

Come deliberato da Palazzo Marino lo scorso luglio, la sosta a pagamento, in vigore tutti i giorni della settimana tra le 8 e le 19, sarà consentita per una durata massima di 2 ore consecutive, senza possibilità di ulteriore estensione. Fanno eccezione le categorie dei veicoli esentate dal pagamento. Dopo le 19 e fino alle 24, la sosta rimarrà invece a pagamento per le prime 2 ore e resterà invariata la possibilità di sostare gratuitamente per le successive. La sosta, infine, rimane gratuita senza limiti orari tra le 24 e le 8 del giorno successivo.

«Questi provvedimenti – aveva spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – sono coerenti con quello che ci siamo impegnati a fare con i milanesi. Il miglioramento dell’aria che respiriamo e della qualità della vita nella nostra città passa anche da una diminuzione della presenza di macchine in strada e dal potenziamento del trasporto pubblico che stiamo portando avanti, soprattutto con il completamento della M4”.

Be the first to comment on "Area C, ticket più caro per entrare in centro a Milano. E cambia la sosta nella Cerchia dei Bastioni"

Rispondi