Appuntamento in Commenda domenica 21 aprile per ripulire una zona di Segrate.
Lunedì 22 aprile si celebrerà la Giornata della Terra e per l’occasione scende in campo “Plastic Free”, l’associazione ambientalista che a Segrate ha come referente Elena Cassaghi, già protagonista di diverse iniziative in città.
«Abbiamo organizzato una giornata di raccolta per domenica 21 aprile alle 10 – rivela – anche se non so ancora quale sarà il percorso preciso. Sabato terrò dei sopralluoghi per verificare la situazione, specie nella zona Marconi che qualche giorno fa era una discarica a cielo aperto. In questi giorni peraltro si stanno tagliando prati e cespugli e queste operazioni di solito fanno… emergere quantità importanti di rifiuti abbandonati».
L’ultimo evento legato alla Giornata della Terra si è tenuto due anni fa, ma nel 2023, a maggio, il popolo di “Plastic Free” aveva condiviso sforzi, pinze e sacchi con i Ragazzi di Robin, partendo anche in quel caso da Cascina Commenda, come accadrà domenica.
«Aspettiamo chi ha voglia di aiutarci a tenere pulita la città – spiega Cassaghi – e nonostante si possa contribuire per il tempo che si ha a disposizione e non sia obbligatorio restare con noi per le due ore dell’evento, invitiamo tutti a farlo per partecipare alla foto di gruppo finale. I bimbi partecipano molto volentieri a queste iniziative e a martedì avevo già ricevuto una trentina di iscrizioni online, ma di solito sono molti quelli che si presentano all’ultimo momento e quindi ci aspettiamo che accada anche stavolta. Noi forniremo sacchi e pinze, ne abbiamo una quarantina a disposizione, ma in molti preferiscono i guanti».
Per iscriversi basta cliccare sul Link e registrarsi. Pronti a rimboccarsi le maniche dunque, «anche se Segrate rispetto a Milano e ad altri Comuni è piuttosto pulita, al netto di alcune zone complesse».
Be the first to comment on "Giornata della Terra, Plastic Free si mobilita e chiama i segratesi"