Nuova Cascina, il gelato in piazza e… a casa tua

Andrea Fiamin, uno dei due titolari del locale, davanti al banco dei gelati

La gelateria di via Roma è una delle più antiche in città. Aperta da 27 anni

Se c’è una cosa che mette allegria è il gelato. Sarà per i suoi colori sgargianti, per la dolcezza dei suoi gusti, o per il piacere di mangiarlo dal cono: gesti e sapori che riportano all’infanzia. E di bambini ne sono passati dalla gelateria La Nuova Cascina, in centro a Segrate, punto di riferimento per generazioni di segratesi. «Ho visto letteralmente crescere i miei clienti – racconta Andrea Fiamin che gestisce con un socio l’attività. Li ho visti bambini e ora li vedo arrivare con i loro figli a prendere il gelato che spesso è un momento di condivisione famigliare. D’altra parte anch’io ho iniziato che ero un ragazzo e ora i miei figli mi stanno affiancando».

Andrea ha rilevato l’attività nel 2003, quando ancora si chiamava “La Cascina” e si trovava in via Turati dove aveva aperto a fine anni 90. Chi non se la ricorda? Era un “must” delle serate in città. «Eravamo uno dei pochi locali ad essere aperto fino a tardi e quindi molto frequentato dai giovani»  ricorda. Dopo qualche anno è arrivata la nuova sede, a pochi metri di distanza, in via Roma 23, battezzata “La Nuova Cascina”, un nome che è rimasto anche dopo che la prima sede ha chiuso.

«Abbiamo compito 21 anni – commenta – e possiamo dire di essere forse la gelateria più antica di Segrate. Ne abbiamo viste aprire e chiudere molte, almeno nove, intorno a noi, ma posso dire con orgoglio che noi siamo sempre andati avanti e anzi siamo cresciuti nel tempo e oggi abbiamo una clientela vasta e affezionata, non solo segratese». 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per una vaschetta della Nuova Cascina c’è chi è disposto a fare chilometri:  «C’è un nostro cliente che per il gusto cassata, che produciamo con la stessa formula da sempre, arriva da Cesano Boscone – racconta – e mi diverte vedere i nostri sacchetti in giro per Milano o altri comuni». Gli “ingredienti vincenti”, secondo Fiamin, hanno molto a che fare con gli ingredienti veri e propri, quelli alla base  delle preparazioni. «Esattamente come possono essere diversi due piatti di pasta,  lo stesso vale per il gelato: molto dipende dalle materie prime, che noi scegliamo di alta qualità». E poi c’è il servizio: «La nostra forza è esserci sempre. Ogni volta che a qualcuno viene la voglia di gelato, noi ci siamo».

Sempre aperti e a domicilio

La gelateria La Nuova Cascina è aperta 365 giorni all’anno con orario continuato dalle 9 alle 23 in via Roma, 23. Consegne a domicilio con vari delivery e direttamente: tel. 02.26922928 – cell o whatsapp 328.1813878

 

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Nuova Cascina, il gelato in piazza e… a casa tua"

Rispondi