Premio Anna Pellizzi, studenti scrittori sulle ali della fantasia

La premiazione dei migliori elaborati nell’edizione 2023

All’iniziativa letteraria partecipano tutti e tre gli istituti segratesi. Oggi, 16 maggio, al Verdi la premiazione.

Sorprende, positivamente, la risposta dei ragazzi segratesi alle iniziative letterarie lanciate dalla scuola Sabin. Tanti, un centinaio, gli elaborati inviati dagli studenti per il Premio “Anna Pellizzi”, giunto all’ottava edizione. Per partecipare gli studenti (l’iniziativa è aperta solo alla secondaria) dovevano inviare brevi racconti, reali o di fantasia senza ulteriori paletti, se non quello della lunghezza, in cui dare spazio e voce alla propria creatività.

L’iniziativa, organizzata dal’Istituto Sabin con il patrocinio del Comune di Segrate, nasce in memoria di Anna Pellizzi, per tanti anni apprezzata docente di lettere in diversi istituti segratesi, appassionata curatrice del Progetto Lettura e del Caffè letterario. In un primo tempo riguardava solo gli studenti della Sabin, ma da qualche anno è aperta a tutte le scuole secondarie di Segrate.

Una giuria formata da scrittori ed esperti di letteratura per ragazzi valuta gli elaborati, che arrivano ai giurati in forma anonima,  e sceglie i migliori. I vincitori, che verranno premiati in una cerimonia il 16 maggio alle 18 al Centro Verdi, riceveranno buoni per l’acquisto di libri, il cui valore va dai 50 euro delle “menzioni speciali” ai 200 euro del primo classificato.

E sempre in ambito letterario, da segnalare anche il concorso di poesia organizzato dalla Sabin in memoria della docente Monica Barbierato. In questo caso partecipano, sempre con entusiasmo, i bambini della primaria e il 20 maggio alle 18 ci sarà la cerimonia di premiazione presso le  medie di Milano2.

Be the first to comment on "Premio Anna Pellizzi, studenti scrittori sulle ali della fantasia"

Rispondi