Matteotti, “l’eroe che non muore”: «Un angolo del Centro Verdi sia dedicato a lui»

Mercoledì 29 maggio al Centro Verdi un convegno organizzato dal neonato Comitato Matteotti di Segrate, dedicato alla figura del politico, giornalista e antifascista in occasione dei cento anni dalla morte

A distanza di cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in collaborazione con il Comune di Segrate, organizza un evento per ricordarne la figura. “L’eroe che non muore” è il titolo della conferenza dedicata al politico socialista, una “lezione di democrazia e libertà” in programma per mercoledì 29 maggio alle 20.45 al Centro Verdi.

Il dibattito e la proposta di intitolazione

A introdurre la serata sarà Ruggiero De Stefano, presidente del neonato Comitato Matteotti di Segrate. Relatori Giovanni Scirocco, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bergamo, Eduardo Leto di Priolo ed Elena Hileg Iannuzzi. Moderatore del dibattito sarà Dario Giove, presidente della sezione segratese di Anpi e fautore dell’evento in ricordo del politico italiano ucciso da una squadra fascista il 10 giugno 1924. «È importante ricordare il suo sacrificio, perché quello non fu un semplice omicidio – ha commentato – ma l’uscita allo scoperto di Mussolini e del fascismo: vorremmo anche che un angolo del Centro Verdi venisse dedicato a lui».

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Matteotti, “l’eroe che non muore”: «Un angolo del Centro Verdi sia dedicato a lui»"

Rispondi