Home staging, così la casa si vende meglio (e prima)

home stagingQui sopra, un appartamento di Milano2: dopo l’home staging gli immobili sono venduti mediamente entro 27 giorni

La segratese Cristina Dal Monte, professionista del “look” degli immobili

Secondo alcuni studi, bastano pochi secondi per innamorarsi della “casa giusta”. C’è chi dice 4, chi 8, chi un minuto. Poco importa: ciò che conta, e su cui ci sono pochi dubbi, è che la scelta dell’immobile non è soltanto razionalità ma anche emozione. E in quei primi attimi si gioca la possibilità di convincere (o almeno incuriosire) il potenziale acquirente, soprattutto in un’epoca in cui l’immagine è diventata l’elemento chiave, in particolare se parliamo di annunci online.

Per conquistare quel “posto in vetrina” c’è un nuovo alleato: l’home stager. Cristina Dal Monte, segratese, residente a Milano2, è uno dei primi 25 esperti nel settore certificati a livello italiano ed europeo e, dopo vent’anni di attività nel settore del marketing digitale, ha deciso di mettere a frutto le proprie competenze per lavorare al “look” degli immobili destinati all’affitto o alla vendita.

Che cos’è l’home staging?

«È l’insieme delle tecniche per valorizzare un immobile agli occhi del cliente, grazie a un approccio multidisciplinare che va dall’interior design alla comunicazione fino al marketing, alla psicologia e alle neuroscienze». 

Come si applica nella pratica?

«Ci sono diversi livelli di intervento, che vanno dal semplice “decluttering” fino all’allestimento completo. Il livello base consiste nel riordinare i locali eliminando il superfluo e tutti quegli elementi di disturbo, magari non più in linea con il gusto moderno, che possono allontanare l’attenzione dai punti di forza della casa che vogliamo mettere in luce».

Ad esempio? 

«Pensiamo al caso classico dell’immobile magari ereditato con “gli arredi della nonna”… grazie all’home staging l’immagine della casa può essere svecchiata risultando così più appetibile ai potenziali acquirenti. Come? Ci sono strategie e tecniche frutto di analisi sui comportamenti, che garantiscono risultati concreti e prevedibili».

Ci sono dati a riguardo?

«Il 90% degli acquirenti inizia la ricerca dell’immobile online e sceglie chi contattare guardando le foto di un annuncio. Il fattore tempo è decisivo perché come tutti sanno influenza il prezzo di vendita: dopo un intervento di home staging gli immobili sono venduti mediamente in 27 giorni. Un altro dato interessante riguarda gli immobili vuoti: il 70% delle persone non riesce a visualizzare sé stesso in un ambiente vuoto: da qui l’opportunità di valutare un intervento di home staging per valorizzare gli spazi».

Come funziona?

«In questi casi si procede a un allestimento completo anche grazie ad arredi, reali o di scena, che ho nel mio magazzino».

A chi si rivolge l’home staging?

«Ai proprietari, ma anche agli agenti immobiliari e non solo. L’home staging è infatti un’opportunità anche per gli operatori turistici e per chi opera nel mercato degli affitti brevi, molto vivace qui a Segrate».

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