Bicicletta trasformata in ciclomotore elettrico: maxi multa e sequestro della polizia locale

La bici elettrica sequestrata dalla polizia locale era stata alterata per aumentare la velocità

Circolava con una normale mountain-bike trasformata in ciclomotore, in grado di muoversi senza pedalare. Pesanti sanzioni e sequestro del mezzo per un uomo pizzicato dalla polizia locale in seguito a un incidente avvenuto nei giorni scorsi su una pista ciclabile di Segrate. Il conducente stava viaggiando lungo il percorso quando ha perso il controllo senza il coinvolgimento di altre persone o veicoli, cadendo e riportando alcune lievi ferite. Gli agenti, che si trovavano in zona per un servizio di pattugliamento, sono intervenuti sul posto e hanno verificato che la bicicletta risultava alterata e trasformata di fatto in un motorino artigianale con l’aspetto di una e-bike. Sul telaio era stata infatti installata una batteria, azionata tramite una sorta di acceleratore.

Per guidare un mezzo così modificato, equiparato dal codice della strada a un ciclomotore, sono però necessari patente, immatricolazione, assicurazione, casco protettivo omologato che non servono per una bicicletta elettrica e pedalata assistita e tanto meno per una classica bici muscolare. Per il conducente è quindi scattata una vera e propria collezione di multe, con una sanzione totale di oltre 4mila euro sommando tutte le infrazioni contestate.

Le bici a motore elettrico sono diverse dalle bici elettriche a pedalata assistita. Mentre per azionare queste ultime è comunque necessario spingere i pedali, le bici a motore sono mezzi a funzionamento autonomo equiparate ai ciclomotori, e devono quindi rispettare tutte le norme previste per quel tipo di veicolo per circolare in strade pubbliche (possono invece essere utilizzate in aree private).

“Le manomissioni effettuate per aumentare la velocità e la potenza delle normali biciclette o e-bike oltre i limiti legali rischiano di rendere le strade più pericolose per tutti – ha sottolineato la polizia locale di Segrate – l’uso di e-bike irregolari mette a rischio la sicurezza dell’utente e degli altri ciclisti, pedoni e veicoli“.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Bicicletta trasformata in ciclomotore elettrico: maxi multa e sequestro della polizia locale"

Rispondi