Lo choc, il dolore e la commozione di un’intera comunità alle porte di Segrate. Si è spento giovedì 4 luglio, all’età di 52 anni, il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti. Il primo cittadino, eletto alla guida del Comune nel 2017 e poi confermato nel 2022, aveva fatto reso noto lo scorso novembre che gli era stato diagnosticato un tumore alla lingua. Aveva preso una pausa dagli impegni istituzionali per le cure ma aveva continuato a seguire da vicino la sua città, comunicando attraverso i canali social con i suoi concittadini, ed era tornato al lavoro la scorsa primavera. Poi il nuovo ricovero a inizio a giugno e la notizia di oggi che ha sconvolto la comunità cernuschese.
Tanti i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico locale e dei primi cittadini della Martesana, tra cui il sindaco di Segrate Paolo Micheli. “La tua gentilezza e sobrietà sono stati un esempio, ci hai insegnato nella vita come nello sport, da grande appassionato di ciclismo, che le salite e le difficoltà si affrontano sempre con determinazione fino in fondo – ha scritto – ci resterà il ricordo di un uomo vero e di un sindaco con un altissimo senso delle istituzioni”.
“Siamo attoniti e profondamente addolorati per la scomparsa di Ermanno, sindaco da sempre al fianco e al servizio della sua comunità, con passione, impegno e umanità: mancherà a tutte e tutti noi e a tutti i cittadini e le cittadine cernuschesi”, la nota del Pd milanese, partito di cui faceva parte Zacchetti.
Ermanno Zacchetti, laureato in economia e commercio alla Bocconi, aveva lavorato con incarichi prestigiosi in ambito pubblicitario e sportivo presso importanti reti televisive nazionali. Poi l’impegno politico arrivato dopo anni di partecipazione civica nella vita della comunità, specialmente nello sport. Assessore al Commercio e allo Sport di Cernusco dal 2010 con il sindaco Eugenio Comincini, era stato poi eletto nel 2017 e riconfermato due anni fa.
Be the first to comment on "È morto Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio"