H2OT punta su Synchro: ecco la caldaia innovativa per accelerare la transizione green

La green transition richiede un’attenzione particolare nei confronti dei sistemi di riscaldamento, dispositivi spesso alimentati con i combustibili fossili responsabili del 67% dell’inquinamento atmosferico.

Una soluzione ecologica, sicura ed economica è stata sviluppata da H2OT, PMI innovativa di Civitanova Marche costituita da un team di professionisti specializzati nel campo dell’ingegneria, dell’elettronica, della fisica della termodinamica e della meccanica di precisione.

Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo H2OT ha ideato Synchro, un dispositivo innovativo e unico sul mercato progettato appositamente per accelerare la transizione ecologica. Si tratta di una caldaia elettrica ad altissima efficienza energetica, in grado di offrire grandi performance di rendimento senza utilizzare combustibili, gas e fiamme.

In particolare, Synchro è basata sulla tecnologia brevetta Hot Water Power, un sistema all’avanguardia che ottimizza l’efficienza e le prestazioni della turbina a cavitazione sfruttando il fenomeno della cavitazione dell’acqua.

Il risultato è una caldaia elettrica che riscalda usando solo acqua ed energia elettrica, senza la presenza di unità esterna o resistenze elettriche come avviene nelle pompe di calore idroniche disponibili in commercio.

In questo modo Synchro può essere alimentata con elettricità prodotta da fonti rinnovabili, garantendo una soluzione 100% green e altamente sostenibile per il riscaldamento, oltre a poter utilizzare l’energia elettrica prodotta autonomamente da un impianto fotovoltaico per minimizzare i costi energetici.

H2OT consente di investire nella produzione di Synchro per contribuire alla green transition

In seguito alla lunga fase di ricerca in laboratorio e sviluppo di Synchro, la PMI innovativa italiana H2OT ha vinto un prestigioso bando europeo gestito dalla Regione Marche per sostenere gli investimenti necessari nella produzione della nuova caldaia elettrica ad alto rendimento.

In ogni caso, per accelerare questo processo ha deciso di lanciare un programma di crowdfunding a settembre 2024, un’iniziativa che permette di investire in questo progetto ad alto valore sociale, economico e ambientale per la realizzazione dei primi modelli e la loro immissione sul mercato.

Gli investimenti potranno essere effettuati nella modalità di equity crowdfunding, una modalità che garantisce una serie di vantaggi agli investitori, tra cui una detrazione fiscale del 50% per le persone fisiche. In questo modo è possibile recuperare una parte dell’investimento attraverso gli sgravi fiscali Irpef, rendendo più conveniente contribuire alla decarbonizzazione finanziando l’inizio di produzione di Synchro.

Inoltre, investire in questo progetto di H2OT significa anche sostenere l’innovazione nell’ambito delle green technologies, ossia le tecnologie progettate appositamente per migliorare la sostenibilità ambientale della vita moderna.

Il crowdfunding di H2OT è anche un’opportunità economica con ottime prospettive di crescita, per chi desidera investire in una tecnologia brevettata pronta a scalare gradualmente il mercato dei dispositivi di riscaldamento. Synchro, infatti, è una caldaia unica e innovativa senza competitor diretti, in quanto ha caratteristiche completamente differenti dalle altre caldaie elettriche in commercio. Non a caso, la road map di H2OT prevede di vendere 2 Synchro ogni 10mila caldaie acquistate in Europa entro il 2028, un obiettivo conservativo tenendo conto dei vantaggi di questo brevetto rivoluzionario e di un mercato europeo in cui ogni anno vengono vendute 13 milioni di caldaie.

Synchro: la caldaia elettrica più innovativa sul mercato, ecologica, sicura ed economica

Nei prossimi anni Synchro rivoluzionerà il riscaldamento domestico, mettendo a disposizione delle famiglie una caldaia ecologica, sicura ed economica per ridurre l’impatto ambientale, aumentare il benessere termico e minimizzare i costi di mantenimento.

Questo dispositivo, infatti, richiede una manutenzione minima, inoltre, poiché non avviene nessuna combustione interna, la caldaia non è soggetta agli interventi obbligatori previsti per legge per gli impianti a gas o gasolio, infatti è esente dal controllo dei fumi. Synchro vanta anche un prezzo competitivo, in linea con quello delle altre tipologie di caldaie sul mercato, ma offrendo molti benefici in più.

La caldaia elettrica di H2OT lavora in simbiosi con le energie rinnovabili, per abbandonare i combustibili fossili e favorire la diffusione delle fonti rinnovabili come l’energia solare fotovoltaica ed eolica. L’assenza di combustione e di gas refrigeranti garantisce anche emissioni zero, per la piena sostenibilità del sistema di riscaldamento.

Si tratta di una caldaia che può lavorare a temperature elevate, compatibile con i sistemi radianti esistenti e i termosifoni tradizionali per semplificare l’integrazione di Synchro in qualsiasi contesto abitativo. In più, grazie al layout studiato appositamente e all’assenza di componenti come la canna fumaria e il condotto di scarico, è anche un dispositivo facile e veloce da installare.

La tecnologia Hot Water Power di H2OT, su cui è basata Synchro, permette inoltre di avere un rendimento alto e costante, con prestazioni elevate anche nei climi molto freddi a differenza delle altre pompe di calore idroniche.

Questo rende possibile usare questa caldaia elettrica di ultima generazione in qualsiasi zona geografica, beneficiando di un livello di efficienza energetica sempre elevato e superiore a quello delle caldaie elettriche in commercio. Synchro è anche una tecnologia italiana con numerose applicazioni industriali che H2OT punta ad approfondire anche grazie a un contratto in fase di definizione con l’Università La Sapienza di Roma.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "H2OT punta su Synchro: ecco la caldaia innovativa per accelerare la transizione green"

Rispondi