Milano è oggi una metropoli globale dell’arte e del design, un vero e proprio epicentro della creatività in cui tradizione e innovazione si incontrano. Si tratta di un approccio finalizzato a migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso l’innovazione continua, mettendo la tecnologia al servizio del benessere e nobilitando esteticamente lo spazio, senza sottovalutare l’importanza di mantenere una forte connessione con il resto del mondo e creare un tessuto sociale più eterogeneo e inclusivo.
Questa filosofia è condivisa e sostenuta da EuroMilano, società di consulenza e sviluppo immobiliare di Milano che continua a stupire per la sua visione innovativa. Il progetto simbolo della proposta di EuroMilano è UpTown, uno smart district che fa parte di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana in Italia. Questo distretto milanese rappresenta oggi un modello di riferimento per la cultura e l’innovazione, una vera e propria avanguardia per la promozione di una nuova cultura dell’abitare a Milano con il supporto dell’arte.
La centralità dell’arte per EuroMilano ha portato alla creazione di una serie di iniziative e progetti dedicati tra cui UpTown luogo d’arte, un’esperienza unica e memorabile resa possibile dalla fusione tra arte, innovazione e stile di vita.
UpTown luogo d’arte è un invito a vivere ogni giorno la bellezza, attraverso la trasformazione del quartiere in un distretto artistico a cielo aperto e l’integrazione dell’arte e della cultura all’interno della quotidianità dei residenti di UpTown, promuovendo un dialogo costante tra i cittadini e la cultura artistica.
Le principali iniziative di UpTown luogo d’arte, il distretto di riferimento per la cultura e l’innovazione a Milano
Tra le prime iniziative legate al ruolo dell’arte nella nuova cultura dell’abitare promosse ad UpTown Milano c’è stata L’Onda e il Prato Fiorito, un progetto realizzato nel 2021 con opere nate dalla creatività collettiva.
Si tratta di un tributo alla natura e alla libertà di espressione, realizzato con l’installazione di due tele di 50 metri e la collaborazione di adulti e bambini. Ispirate dalle opere di Hervé Tullet, le tele che oggi sono custodite nell’atelier dell’artista propongono la visione dell’arte come strumento di inclusione e di crescita, un valore importante condiviso anche da UpTown.
A luglio 2023, invece, è stato allestito un esempio di arte partecipativa attraverso il progetto Connessioni, un’esperienza innovativa che ha coinvolto giovani artisti e i residenti di vari quartieri di Milano, con una presenza considerevole da parte dei cittadini e delle cittadine di UpTown.
L’opera monumentale del noto artista francese Olivier Grossetête, realizzata con il supporto attivo della comunità, è nata come simbolo di connessione e frutto di un processo creativo collettivo, un’esperienza di condivisione che ha contribuito fortemente alla costruzione di una nuova identità di quartiere.
La promozione dell’arte come elemento essenziale di benessere e di una nuova cultura dell’abitare ha trovato spazio anche nell’ottava edizione di UpTown Green Week, una settimana di eventi che a settembre 2024 ha reso il distretto milanese un riferimento all’interno della Milano Green Week.
Tra le numerose proposte dell’evento dedicato all’arte, al benessere e alla biodiversità ci sono state le performance artistiche di Tomoko Nagao e Mr. Savethewall, i laboratori creativi del Museo in Erba di Lugano e l’installazione artistica di Cracking Art che ha celebrato il connubio tra natura e arte contemporanea.
UpTown Milano: l’arte entra nelle abitazioni e negli spazi condivisi degli edifici
UpTown non è solamente un distretto all’avanguardia nella promozione dell’arte e della cultura all’interno del quartiere, ma è un esempio di successo di integrazione tra l’arte e gli spazi abitativi privati e comuni.
Questa visione, che esprime al meglio la nuova idea dell’abitare nel mondo contemporaneo, è stata tramutata in realtà attraverso la collaborazione tra UpTown Milano e Deodato Gallery SpA, una partnership che permette ai residenti di questo distretto innovativo di vivere un’esperienza abitativa e di vita unica a Milano e in tutta Italia.
Il progetto prevede innanzitutto la possibilità di personalizzare gli spazi abitativi di UpTown con opere d’arte della collezione Deodato Arte, per rendere ogni abitazione un ambiente esclusivo e originale espressione di gusto e contemporaneità.
L’inserimento delle opere d’arte nel capitolato delle residenze è un aspetto distintivo di UpTown Milano, un elemento che trasforma questo distretto in un luogo che promuove un dialogo continuo tra cultura artistica e cittadini. In questo modo gli spazi abitativi funzionali e confortevoli diventano anche degli ambienti interamente taylormade plasmati attraverso l’arte.
Questa visione si estende ai building di UpTown, dove l’arte trova spazio anche negli ambienti comuni e nelle amenities condominiali. Le opere di artisti contemporanei, infatti, diventano un elemento fondamentale dell’architettura e del design degli edifici, impreziosendo coworking, hall d’ingresso e aree giochi per bambini. Anche gli spazi aperti sono interessati da questa trasformazione, ad esempio ospitando i murales di artisti di fama internazionale come 2501, alias Jacopo Ceccarelli. Non manca anche l’innovazione, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie come Phygital ed NFT per esplorare l’arte in modi nuovi e coinvolgenti, in uno smart district in cui domotica e connettività si fondono perfettamente con l’esperienza artistica.
La collaborazione con la galleria Deodato Arte ha portato anche alla creazione del progetto “Vivere ad Arte”, un’iniziativa che promuove i valori di UpTown Milano dando voce in modo artistico e originale a chi ha scelto di abitare in questo smart district. Al centro del progetto il Lifeshot dell’artista italiano contemporaneo Mr. Savethewall, dedicato appositamente alla celebrazione della straordinarietà e dell’unicità di ogni essere umano.
L’iniziativa prevede una serie di dialoghi tra gli abitanti di UpTown e l’artista, con la scelta di oggetti che rappresentano i momenti più importanti e distintivi della vita di ognuno, per trasformare le persone della comunità nei protagonisti del progetto artistico e valorizzare la bellezza come elemento integrante del vivere quotidiano.
Be the first to comment on "Distretti artistici: con UpTown luogo d’arte a Milano si promuove una nuova cultura dell’abitare"