Milano2, 35 anni di Actel tra cultura e socialità

L’inaugurazione del 35esimo anno accademico con il Presidente, Sindaco e assessori

Inaugurata la nuova stagione dell’Accademia della Terza Età. Anche il sindaco tra i docenti.

In una sala gremita del Centro civico di Milano2, l’Accademia Terza Età e Tempo Libero (Actel) di Segrate ha dato il via il 23 settembre al suo 35° anno di attività. Abbiamo intervistato il presidente, l’avvocato Alberto Trapani, per conoscere le novità e i progetti futuri.

Che cosa significa tagliare il traguardo dei 35 anni?

«È un motivo di grande orgoglio per tutti noi. Actel è nata nel 1989 per volontà del Lions Club Segrate-Milano Porta Orientale e in questi 35 anni è diventata un punto di riferimento culturale e sociale per la comunità di Segrate e in particolare per Milano2. Il nostro calendario è davvero ricco variegato. Offriamo corsi di letteratura, storia, filosofia, arte, archeologia, lingue straniere, musica e medicina. Ma non solo teoria: organizziamo anche attività pratiche come ginnastica mentale e incontri con il teatro. Inoltre, proponiamo visite guidate a mostre e gite culturali».

La giornata inaugurale è stata un successo, con grande partecipazione.

«È stata una bellissima festa. Oltre a me, erano presenti il sindaco Paolo Micheli che terrà per noi una lezione di Storia del Cinema, il vicesindaco Francesco Di Chio e l’assessore alle Associazioni Giulia Vezzoni. Abbiamo introdotto delle lezioni sulle energie rinnova-bili tenute dal nostro socio, il colonnello Mario Giuliacci, e delle lezioni sulla manipolazione dei geni a scopo medico, analizzando i diversi risvolti etici, col professor Vezzoni, anch’esso nostro socio, che stanno riscuotendo molto interesse».

Come ci si può iscrivere ai corsi?

«La nostra segreteria è a disposizione ogni pomeriggio dal martedì al giovedì dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro civico di Milano2».

Un’opportunità di studio ma anche di socialità…

«Sì, Actel è molto più di una semplice accademia per la terza età. È un luogo di incontro, di scambio e di crescita personale. Invito tutti, non solo i pensionati ma anche chi ha del tempo libero da dedicare alla cultura, a venirci a trovare. Sono sicuro che troveranno ambiente stimolante e accogliente, dove coltivare passioni e fare nuove amicizie».

L’entusiasmo del presidente Trapani è contagioso e l’energia che si respira all’Actel è palpabile. Con 35 anni di storia alle spalle e un futuro ricco di progetti, l’Accademia si conferma un pilastro della vita culturale e sociale di Milano2 e di Segrate Per informazioni e programmi è possibile rivolgersi all’associazione, chiamare i numeri: 339.6983725 – 327.7517206 o scrivere a actelmidue@yahoo.it

Be the first to comment on "Milano2, 35 anni di Actel tra cultura e socialità"

Rispondi