Strutture metalliche: fondamenta per il futuro delle costruzioni

Nel comparto delle costruzioni, le strutture in metallo rappresentano degli elementi fondamentali in virtù delle numerose doti che le caratterizzano: non solo la robustezza, ma anche una significativa flessibilità progettuale e la capacità di durare a lungo nel tempo. Dai telai alle colonne, passando alle travi, le più importanti tipologie di strutture metalliche trovano posto in una grande varietà di contesti: edifici industriali, commerciali e residenziali. La qualità dei materiali è un aspetto essenziale, così come la scelta delle tecniche di assemblaggio, decisiva ai fini di una ottimale realizzazione della carpenteria metallica, che al giorno d’oggi si avvale di tecnologie all’avanguardia e non può prescindere dall’adozione di pratiche sostenibili. Le strutture metalliche costituiscono il futuro delle costruzioni perché limitano al massimo la frequenza con la quale è necessario provvedere alle manutenzioni, compresi gli interventi di ispezione che occorrono per la sicurezza degli edifici. In più, i sistemi più all’avanguardia consentono di risparmiare risorse economiche, ambientali ed energetiche per tutto il ciclo di vita utile delle strutture, attuando il cosiddetto life cycle assessment.

Vantaggi strutturali, economici ed ecologici

Il ricorso alle strutture in metallo assicura, dunque, vantaggi da numerosi punti di vista: sul piano economico e anche su quello ecologico, dato che i migliori materiali a disposizione – uno su tutti l’acciaio – hanno il pregio di limitare l’impatto ambientale delle operazioni edilizie e delle costruzioni. Il comparto delle costruzioni è chiamato a fare la differenza e a rivestire un ruolo decisivo in un momento storico come quello attuale contraddistinto da emergenze di carattere ambientali che rendono indispensabili soluzioni e scelte innovative, sia per ciò che riguarda la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, sia in termini di consumo di risorse. Si parla, non a caso, di edifici 4.0: le strutture metalliche sono parte attiva nella riqualificazione energetica degli edifici. Nel contesto attuale, gli investitori e i progettisti prestano sempre più attenzione all’esigenza di puntare su prodotti di qualità, e le strutture di carpenteria metallica soddisfano questo bisogno, rivelandosi delle soluzioni economiche e al tempo stesso di veloce realizzazione, ma anche ad alta redditività.

Il ruolo delle strutture in metallo

Le strutture in metallo si configurano, nel variegato panorama del settore edile, come un vero e proprio scheletro che funge da base per lo sviluppo di qualunque costruzione, incidendo sia sulla funzionalità che sull’estetica degli edifici. Visto che si parla dell’infrastruttura portante di palazzi, capannoni industriali come quelli realizzati da O&T Costruzioni Metalliche e molti altri edifici, è essenziale che vengano garantite la sicurezza e la stabilità che occorrono per le diverse attività umane. La scelta del materiale viene effettuata tenendo conto delle esigenze del progetto dal punto di vista estetico, economico e strutturale; quel che è certo è che le tecniche costruttive hanno conosciuto una significativa evoluzione, in virtù della quale i sistemi tradizionali sono stati pian piano accantonati a favore di sistemi ingegneristici più moderni. Le strutture odierne sono non solo complesse, ma soprattutto altamente specializzate, in grado di sostenere carichi importanti, al punto da riuscire a resistere anche a eventi estremi. Non è eccessivo affermare che il settore è stato rivoluzionato dall’impiego di materiali innovativi, i quali – combinati con l’utilizzo di tecnologie di progettazione assistita – consentono di realizzare edifici all’avanguardia.

Il ruolo dell’acciaio

Travi e colonne spesso vengono realizzate in acciaio, un materiale che garantisce molteplici vantaggi, in virtù della sua riciclabilità e della sua longevità: ne scaturiscono prestazioni ambientali significative per tutto il ciclo di vita degli edifici. L’acciaio, inoltre, è un materiale pronto all’uso, dal momento che presuppone dei tempi di preparazione brevi; gli esperti del settore mettono in evidenza anche la sua capacità di “dialogare” con gli altri materiali, garantendo comunque i migliori risultati in termini estetici e dal punto di vista tecnico. Da non trascurare le eccellenti performance a livello di sicurezza antisismica: la duttilità dell’acciaio fa sì che questo materiale permetta di reagire con tempestività alle emergenze, evitando che le strutture collassino.

Materiali riciclabili e sostenibili

La riciclabilità è uno dei punti di forza dell’acciaio, non a caso sempre più protagonista nella filiera delle costruzioni. Se al giorno d’oggi nei confronti della progettazione sostenibile si ha un approccio sempre più convinto, occorre tenere conto di tutto il ciclo di vita, raggiungendo il compromesso ideale fra struttura e architettura, secondo una progettazione più efficace, che consenta di limitare la quantità di materiali utilizzati sfruttando per quanto possibile le performance dei materiali. L’acciaio viene considerato un materiale essenziale per il processo di decarbonizzazione che il contesto attuale impone. Esso, infatti, può essere riciclato al 100%, mantenendo la propria qualità anche dopo essere stato utilizzato per molto tempo. Più in generale, le strutture metalliche aiutano a ridurre gli ingombri, favorendo il ricorso a campate ampie e garantendo la possibilità di sfruttare soluzioni che possano essere smontate e adattate con facilità.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Strutture metalliche: fondamenta per il futuro delle costruzioni"

Rispondi