Women in Sport Festival entra nel vivo: due settimane dedicate alle donne nello sport

Il 23 e il 27 novembre il centro sportivo di via Deledda a Novegro e l’Auditorium di Segrate saranno due delle sedi del festival diffuso, il primo interamente dedicato allo sport femminile.

Ha preso il via la prima edizione del Women in Sport Festival 2025, iniziativa diffusa che vede il suo fulcro a Segrate e Cernusco sul Naviglio. Campi sportivi e Auditorium delle città si sono trasformati palcoscenici per valorizzare il talento, la determinazione e i valori delle donne nello sport.

Il Festival è organizzato dalla polisportiva dilettantistica completamente femminile Teamsport, insieme a Pro Sesto Atletica Cernusco, storica società sportiva di atletica leggera del territorio lombardo. Ha il patrocinio di CONI Lombardia, Comune di Segrate, Comune di Cernusco SN, LND Lombardia, Facoltà di Scienze motorie dell’Università degli Studi di Milano, Federazione Italiana Hockey e FIDAL Lombardia.

L’inaugurazione del festival e i prossimi appuntamenti

All’inaugurazione di venerdì 14 a Cernusco sono intervenuti il sindaco di Segrate Paolo Micheli, l’assessore allo sport di Cernusco SN Enrico Quartiroli, Elena Buffa di Perrero della Giunta CONI Lombardia. “Il patrocinio del CONI è particolarmente sentito – ha dichiarato Buffa di Perrero – il programma è ben studiato, riesce a coniugare giocosità, famiglie, atlete e tocca tanti temi anche molto difficili e che riguardano tutti gli sport”.

Insieme a loro anche Martina Santandrea, ginnasta bronzo olimpico a Tokyo 2020, che sarà protagonista nella chiusura del festival.

Evento di apertura, il torneo di calcio di categoria U10: le “pulcine” di TeamSport; Arsaghese, Uesse Sarnico, Inter (in foto da sinistra a destra)  si sono sfidate nella mattinata di sabato 15 novembre all’insegna del divertimento e del fairplay. “Abbiamo scelto di invitare società che condividono i nostri valori e, come la nostra, investono nella crescita delle atlete e dello sport femminile in generale – ha commentato Federica Gerosa, Presidente di Teamsport – Tornei come questo mostrano come lo sport sia in grado di unire le persone fin da piccole, farle crescere e ispirarle. Avremmo voluto proseguire la giornata con i giochi genitori-figlie, purtroppo il maltempo ci ha ostacolate. Ma l’appuntamento è solo rinviato”.

La nuova data di “Sport in famiglia” è infatti fissata per il 28 novembre, dalle 17 alle 18.30 presso la pista di atletica dello Stadio Scirea di via Buonarroti a Cernusco SN. Sarà un pomeriggio dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 12 anni e alle loro famiglie, per riscoprire attraverso giochi e sfide  i valori di uno sport, sano, inclusivo e condiviso. L’evento è gratuito e aperto a tutti previa registrazione.

L’approfondimento, lo sport agonistico e il gran finale con le atlete olimpiche

Martedì 18 novembre c’è stato il primo dei due approfondimenti in programma, incentrato sul benessere psicofisico e sull’importanza di costruire ambienti capaci di far crescere e

valorizzare i talenti. Davanti a una platea di giovani atlete, esperte in sociologia, allenamento, nutrizione e psicologia hanno parlato di abbandono sportivo, tema particolarmente sensibile per le adolescenti.

Segrate sarà invece la sede dei prossimi due eventi del festival.

  • Il 23 novembre al centro sportivo di via Deledda a Novegro si giocherà l’atteso derby calcistico tra Teamsport e Città di Segrate. Al mattino a Cernusco, invece, si terrà la gara di hockey su prato U21 femminile tra Milano HP e Bologna HTF.
  • E il 27 novembre alle 19 il grande finale nell’Auditorium Verdi di via XXV Aprile, con il panel “Storie di forza, talento e resilienza” in cui interverranno tre campionesse della ginnastica e dell’atletica italiana. Francesca Cortelazzo, Vicepresidente di Pro Sesto Atletica Cernusco ha aggiunto: “Lo sport femminile rappresenta oggi una delle più potenti leve di cambiamento. Dietro ogni atleta ci sono sacrificio, passione, competenza e forza, ma spesso ancora poche risorse, poca visibilità e limitate opportunità di crescita. Ascoltare queste storie è un’occasione per promuovere concretamente la parità di genere”

Be the first to comment on "Women in Sport Festival entra nel vivo: due settimane dedicate alle donne nello sport"

Rispondi