Domenica 23 novembre i giocatori delle squadre di tutte le categorie della società hanno dato vita a un evento significativo per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Non la solita domenica al palazzetto Don Giussani. Il 23 novembre Gamma Basket Segrate ha aperto le porte a tutti sin dal primo pomeriggio per giocare assieme alle squadre di tutte le categorie della società e distribuire ai partecipanti delle magliette speciali dedicate alla celebrazione di date chiave per la storia e per le donne. Una campagna di sensibilizzazione intitolata “In campo per dire NO”, organizzata per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne in collaborazione con D come Donna, Decathlon, Poletti Copindustria e il patrocinio del Comune di Segrate.
Anche i giganti della prima squadra hanno partecipato alla campagna, scendendo in campo con divise dedicate per la gara valida per l’ottava giornata di Divisione Regionale 2 contro Milano 3 Basiglio (vinta 75-69 da Segrate).
In campo per dire NO: le divise speciali dei giganti Gamma Basket Segrate

Una slide del carosello Instagram che illustra le date significative per la storia e le donne attraverso i numeri di maglia dei giocatori di Gamma Basket Segrate
I cestisti ci hanno messo la faccia e il proprio numero di maglia. A ciascun numero corrisponde un evento che ha fatto la differenza nell’emancipazione femminile e nell’avanzamento della tutela e dei diritti delle donne. Così il 2 richiama il 2 giugno del ’46, quando ventuno donne vengono elette nell’Assemblea Costituente e contribuiscono a ispirare al principio di parità dei sessi la Costituzione italiana. I numeri 46 e 46 si riferiscono agli anni in cui viene riconosciuto il diritto di voto alle donne e poi per la prima volta quel diritto viene esercitato. Il 75 richiama l’anno della riforma del diritto di famiglia, il 78 quello della legge per l’interruzione di gravidanza volontaria.
E così via, con tante date significative fino al numero 89, anno di nascita di D come Donna, associazione attiva ormai da trent’anni sul territorio. “Grazie per averci messo la faccia! Il numero a cui tutt* vorremmo arrivare è lo zero! Zero uomini che agiscono violenza, zero donne che vivono nella paura!“ il commento di Ottavia Zerbi, Presidente dell’associazione, al post Instagram di Gamma Basket che raccoglie tutte le date (e le maglie, con i volti dei giocatori) in un carosello.
Le parole del Presidente Bellavita
Durante il discorso preparato per l’occasione e poi tramite il sito ufficiale della società sportiva, il Presidente di Gamma Segrate Carlo Bellavita ha espresso la propria soddisfazione e ringraziato le realtà che hanno collaborato all’iniziativa: “Oggi abbiamo dimostrato che la nostra palestra non è solo un luogo di gioco, ma un luogo di messaggi, valori e responsabilità. Voglio ringraziare l’Associazione DcomeDonna, il Comune di Segrate, Decathlon Italia, Poletti Copindustria e tutte le realtà che hanno collaborato con noi per questa iniziativa. Un grazie speciale anche alle famiglie, ai nostri atleti e a tutto lo staff: avete reso possibile un evento che parla alla città e che ci ricorda che lo sport può e deve essere un amplificatore per il rispetto e per il coraggio di dire no. La partita della DR2 è stata bellissima, ma la vittoria più grande oggi è stata quella del nostro messaggio comune.”



Be the first to comment on "In campo per dire NO: la campagna di Gamma Basket Segrate per il 25 novembre"