“Propaganda pagata dai cittadini”, l’opposizione contro il giornalino comunale

Il palazzo municipale di via Primo Maggio (foto archivio)

In un comunicato le forze di minoranza si scagliano contro il progetto editoriale presentato in Consiglio Comunale.

“Una delibera che riteniamo inaccettabile”. Così le forze di opposizione del Comune di Segrate – Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia –condannano all’unisono in un comunicato congiunto la proposta presentata in Consiglio dall’Amministrazione di finanziare e realizzare un nuovo “periodico comunale” di Segrate.

Il costo dell’operazione, si legge nel comunicato, “sarebbe di 32.000 euro, spalmati su una sola annualità”. Una operazione che secondo le forze di opposizione “appare chiaramente finalizzata alla propria campagna elettorale, mascherata da comunicazione istituzionale. Se davvero l’obiettivo fosse stato quello di rendere i cittadini più informati, consapevoli e coinvolti – continuano – l’Amministrazione avrebbe potuto attivare questo strumento negli anni precedenti, e non improvvisamente a ridosso delle elezioni. È palese l’intento politico dell’operazione: fare campagna elettorale coi soldi dei cittadini”.

“Particolarmente grave – sottolineano – è il fatto che uno dei tre numeri verrà pubblicato subito prima di Natale, garantendo alla maggioranza un ampio spazio nelle case delle famiglie proprio nel periodo di maggiore attenzione e permanenza domestica. Il secondo numero arriverebbe tre mesi dopo, a marzo, e con ogni probabilità un altro in pieno clima pre-elettorale. Uno schema che evidenzia in modo lampante l’obiettivo: utilizzare risorse pubbliche per sostenere la propaganda della giunta uscente”.

“Al contrario – evidenziano – alle opposizioni non viene dato alcun tempo materiale per organizzare strumenti informativi alternativi, compromettendo di fatto la parità democratica e la possibilità di garantire un vero pluralismo dell’informazione. Questa operazione rappresenta un uso distorto dei fondi comunali e uno sfruttamento improprio della comunicazione istituzionale, che dovrebbe essere al servizio dei cittadini e non della campagna elettorale della maggioranza”.

“Annunciamo pertanto la nostra ferma opposizione a questa delibera – concludono – chiedendone il ritiro immediato. Ci impegniamo a denunciare pubblicamente ogni tentativo di manipolare l’informazione comunale a fini elettorali”

 

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "“Propaganda pagata dai cittadini”, l’opposizione contro il giornalino comunale"

Rispondi