Aumentano le forze nella polizia locale di Segrate, in modo da poter formare due pattuglie aggiuntive sul territorio.
I soldi ci sono, il terzo turno della polizia locale è in rampa di lancio. La giunta ha stanziato 200mila euro, il necessario per l’assunzione di cinque nuovi ghisa. «Sono le risorse che consentiranno di agire in sicurezza», spiega l’assessore Livia Achilli. Quattro nuovi innesti per formare due pattuglie aggiuntive, uno per gestire gli interventi dalla centrale operativa. Con l’anno nuovo inizierà un percorso che non si esaurirà in poche settimane, perché ci sono adempimenti burocratici ineludibili.
«Apriremo i concorsi nel più breve tempo possibile – assicura Achilli – ma una volta assunti i nuovi agenti ci sarà un periodo di formazione. Vorrei che il terzo turno fosse attivo dall’estate, ma è un orizzonte ambizioso». Rispetto ai dettagli, dall’orario di fine turno ai primi compiti da assegnare alle nuove pattuglie, verranno fatte riflessioni a stretto giro, anche valutando le segnalazioni che i comitati hanno portato all’attenzione dell’assessore nell’ambito de tanti incontri tenuti in questi mesi. «C’è grande soddisfazione – dice Achilli – perché l’uscita anticipata dal predissesto ha concretizzato quello che sarebbe rimasto un miraggio. È il compimento del mio mandato, l’ideale chiusura di un cerchio».
Dall’opposizione salutano con favore la svolta richiesta a più riprese, ma il capogruppo leghista Marco Carandina auspicava maggior coraggio. «A parte il fatto che 200mila euro si sarebbero potuti trovare prima – attacca – comunque cinque nuovi vigili sono il minimo indispensabile. Noi andremo oltre, una volta vinte le elezioni. E il fatto che il predissesto impedisse nuove assunzioni non è vero, perché a fronte di dipendenti usciti o pensionati, si sarebbe potuto puntare sulla polizia locale. è stata una scelta».



Be the first to comment on "Stanziati 200mila euro per 5 nuovi vigili: così il terzo turno è realtà"