Traguardo mai raggiunto prima, decisiva la vittoria nello spareggio con Gallarate
Il settore giovanile della Gamma Basket Segrate scrive una pagina storica del proprio percorso: l’Under 19 Gold ha conquistato la qualificazione alla Seconda Fase Interregionale FIP Nazionale, entrando ufficialmente tra le prime sei squadre della Lombardia. Un traguardo mai raggiunto prima dal club giallorosso, che va ben oltre il valore del singolo risultato e certifica la crescita di un progetto costruito con pazienza, identità e lavoro quotidiano.
La qualificazione è maturata al termine di un cammino tutt’altro che scontato. Dopo aver chiuso il girone di qualificazione al secondo posto, l’U19 Gold ha superato con autorità gli ottavi di finale contro Costa Masnaga (85-59), prima di arrendersi nei quarti alla corazzata Curtatone. La porta degli Interregionali si è riaperta nello spareggio decisivo contro Basket Gallaratese, vinto 80-61 in trasferta, al termine di una gara sempre controllata dai segratesi.
Pass già in tasca all’ultimo appuntamento della fase lombarda di martedì 16 dicembre contro Soul Basket, chiuso in bellezza con una vittoria per 62-53 e la conquista del quinto posto regionale davanti al pubblico del Pala Don Giussani. Da gennaio ad aprile i giallorossi affronteranno le migliori squadre delle altre regioni in un girone di andata e ritorno che metterà in palio l’accesso alle Finali Nazionali per il titolo italiano 2025-26.

Gamma Basket Segrate, formazione U17 Gialla
Il momento positivo del vivaio Gamma è confermato anche dagli altri risultati
Tutte e tre le squadre Under 17 FIP hanno conquistato l’accesso alla Seconda Fase Gold. L’Under 17 Gialla ha chiuso il girone da imbattuta (10-0), la Rossa seconda (7-3) e la Bianca terza (5-5), centrando un prestigioso tris che ha coinvolto circa 50 atleti.
Soddisfazione nelle parole di Paolo Lepore, responsabile del settore giovanile:
«È il mio terzo anno in Gamma e fin dal primo incontro con il Presidente Bellavita ho percepito la volontà della società di costruire un percorso di crescita per i giovani, migliorando la qualità del lavoro in palestra e valorizzando anche i giovani allenatori. Quest’anno iniziamo a raccogliere i frutti»



Be the first to comment on "Gamma Basket fa storia: U19 Gold nelle top lombarde"