Dal 13 gennaio al 14 febbraio apre la finestra per le iscrizioni all’anno scolastico 26/27 anche negli istituti segratesi Galbusera, Sabin e Schweitzer
Dopo il fitto calendario di Open Day gli istituti comprensivi Galbusera, Sabin e Schweitzer si preparano a ricevere le iscrizioni di nuovi alunni per il prossimo anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – con Circolare n. 100847 del 17 dicembre 2025 – ha stabilito che la finestra per raccoglierle si aprirà il 13 gennaio alle ore 8 e si chiuderà il 14 febbraio alle ore 20 per tutti gli ordini, ma con indicazioni differenti sulla modalità di iscrizione.
Iscrizioni online per primaria, medie e superiori
Per le classi prime della scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado (medie) e per la scuola secondaria di secondo grado (superiori) le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online attraverso la Piattaforma Unica del Ministero, all’indirizzo: unica.istruzione.gov.it
Per accedere è necessario essere in possesso di una identità digitale, ossia SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o credenziali eIDAS.
La procedura riguarda tutte le scuole statali e anche alcuni percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP); le scuole paritarie possono aderire su base volontaria al sistema online.
Attenzione: per la scuola dell’infanzia niente portale Unica
Diversa la procedura per la scuola dell’infanzia.
In questo caso non si utilizza la piattaforma Unica: le domande di iscrizione devono essere presentate in forma cartacea direttamente alle segreterie delle scuole, sempre nel periodo compreso tra il 13 gennaio e il 14 febbraio 2026.
La procedura può essere quindi diversa per ognuna delle scuole segratesi.
- L’Istituto Sabin a partire dal 13 gennaio metterà a disposizione sul proprio sito (a questo indirizzo) un modulo da compilare e inviare via email per l’iscrizione alle scuole dei plessi di Milano 2 e Redecesio.
- Per le Scuole dell’Infanzia Arcobaleno (Rovagnasco) e I Girasoli (Segrate Centro) dell’istituto Schweitzer, invece, è necessario scaricare e compilare la documentazione disponibile sul sito e presentarla in formato cartaceo in segreteria durante gli orari di apertura.
- Anche per le sezioni di scuola dell’infanzia di I Strada San Felice, di IX Strada San Felice e di Novegro dell’istituto Galbusera sarà necessario attendere la pubblicazione del modulo da stampare, compilare e consegnare in modalità cartacea presso la segreteria (insieme ad altra documentazione necessaria allegata)
Informazioni, supporto e criteri di accoglimento delle domande di iscrizione
All’interno della piattaforma Unica sono disponibili anche strumenti di orientamento, utili in particolare per la scelta della scuola superiore. Per chiarimenti operativi, resta comunque centrale il ruolo delle segreterie scolastiche, che possono fornire assistenza alle famiglie in difficoltà con la procedura digitale.
Con l’avvio delle iscrizioni, entra nel vivo uno dei passaggi più importanti dell’anno scolastico: un appuntamento da segnare in agenda per non rischiare ritardi o esclusioni. Bisogna però ricordare che, in caso di richieste di iscrizione superiori ai posti disponibili, le scuole adottano alcuni criteri per stabilire la priorità di accoglimento della domanda di iscrizione.
Uno di questi è il bacino di utenza, ossia l’area geografica di riferimento per ciascun istituto: coloro che risiedono all’interno di questo bacino spesso ricevono priorità nell’accoglimento della domanda, perché si presume che la scuola sia più facilmente raggiungibile e funzionale alle esigenze organizzative del territorio.
Ogni Consiglio di Istituto deve deliberare i criteri di precedenza e renderli pubblici sul sito della scuola e all’albo. I vari criteri, oltre al bacini di utenza, possono riguardare ad esempio la presenza di fratelli o sorelle già frequentanti la stessa scuola o lo stesso istituto oppure particolari condizioni sociali o di inclusione (come esigenze legate alla disabilità certificata).
La data di invio della domanda non costituisce di per sé un criterio di priorità, e l’eventuale sorteggio pubblico è previsto solo come extrema ratio qualora tutti gli altri criteri non consentano di determinare una graduatoria.



Be the first to comment on "Scuole: al via le iscrizioni dal 13 gennaio"