Nonne solidali: da Segrate 120 coperte per i senza dimora

Alcune delle creazioni realizzate dagli anziani di Redecesio e donate ai senzatetto

Il gruppo di cucito del Centro Anziani di Redecesio ha partecipato al progetto per aiutare chi vive in strada.

Anche quest’anno Segrate ha contribuito a rendere meno fredde le notti di chi non ha una casa. Il gruppo di cucito solidale del Centro Anziani “La Bottega del Tempo”, che ha sede nel centro civico di Redecesio, ha infatti partecipato, per il sesto anno consecutivo, al progetto di Saverio Tommasi con la sua Sheep Italia, che in inverno si mobilita per dare conforto alle persone che vivono per strada.

Grazie al lavoro, portato avanti per tutto l’anno, di un gruppo di dieci instancabili signore, aiutate anche dagli uomini che frequentano il centro,  sono state donate ben 120 coperte di lana, realizzate a mano con la materia prima messa a disposizione da tanti cittadini e associazioni.

«È un lavoro comunitario – spiega Stefania Grasso, coordinatrice del centro gestito dalla Cooperativa Arti e Mestieri Sociali – si realizzano tanti quadratini o strisce di tessuto che vengono poi assemblate tra loro. Si ricicla la lana che ci arriva, di qualsiasi tipo o tonalità. Il risultato sono coperte colorate, ognuna diversa dall’altra, che raccontano tante storie e tanti gesti di solidarietà».

Quest’anno le coperte sono ancora di più degli scorsi anni, anche grazie alla partecipazione di piccole associazioni di “sferruzzatrici” che hanno portato i loro manufatti.

Tutte le 120 creazioni sono state donate, il 30 dicembre, all’associazione del giornalista Saverio Tommasi che il giorno stesso le ha distribuite ai bisognosi per strada.

Il progetto “Coperte per senza dimora” è nato durante il periodo Covid, con l’intento di portare un caldo abbraccio alle persone che vivono per strada. Tantissime le associazioni, scuole, comunità che partecipano, tanto che l’iniziativa si è allargata da Milano ad altre città, con la collaborazione dei volontari che si occupano durante tutto l’anno di aiutare i senza tetto.

“Le coperte che distribuiamo sono belle, nuove e colorate – spiega Tommasi sul sito – per raccontare alle persone che le ricevono che qualcuno le ha realizzate per loro, che non sono un oggetto vecchio o non più utilizzato”.

Un gesto che porta calore al corpo e allo spirito, a cui chiunque può contribuire, o realizzando piccoli quadretti di lana che poi vengono assemblati dall’associazione stessa in patchwork, oppure donando la materia prima: la lana.

È possibile donare i gomitoli, di qualsiasi colore e tipo, portandoli al Centro Anziani all’interno del centro civico di Redecesio in via Verdi, 28. Per info: labottegadeltempo.segrate@artiemestierisociali.org

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Nonne solidali: da Segrate 120 coperte per i senza dimora"

Rispondi