Gli iconici trofei saranno in esposizione nelle giornate di giovedì e venerdì 22 e 23 gennaio a Segrate.
Lo Sporting Club di Milano2 ospiterà, per due giornate, i due massimi trofei tennistici mondiali: la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup.
Dopo gli storici successi delle rappresentative nazionali, maschile e femminile, i “simboli” del primato mondiale del tennis italiano arrivano dunque a Segrate nell’ambito del Trophy Tour organizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. Le due coppe hanno appena iniziato il loro viaggio che le porterà attraverso 103 tappe a visitare 20 regioni italiane in quasi un anno di tempo.
I trofei saranno esposti dalle ore 14:00 di giovedì 22 gennaio fino alle ore 24:00 di venerdì 23 gennaio 2026.
Si tratta dunque di un’opportunità unica per tutti gli appassionati di ammirare da vicino i trofei recentemente conquistati dagli Azzurri.
Un trofeo che cresce con il tempo
Qualche curiosità sulla Coppa Davis, chiamata anche “insalatiera d’argento”, un soprannome che nasce dalla sua forma ampia e poco profonda decorata con motivi floreali.
Se si osserva il trofeo oggi, sembra una torre di coppe impilate, quasi un totem del tennis mondiale. Ma in origine era alto poco più di 30 centimetri e pesava circa 7 kg. Con il passare degli anni, la Coppa Davis è letteralmente cresciuta insieme alla sua storia, trasformandosi in un simbolo che porta inciso il nome di ogni generazione di campioni. Dal 1921 in poi, per mancanza di spazio dove incidere i nomi dei vincitori, venne aggiunto un vassoio d’argento (il “Salver”), poi una prima base in mogano nel 1933. Da lì, se ne aggiunsero altre due, trasformando il trofeo in una sorta di albero secolare che cresce insieme alla sua storia (fonte Geopop)



Be the first to comment on "La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup arrivano allo Sporting Club Milano2"