Congresso dell’Associazione Partigiani a Segrate: «Aiutiamo la democrazia»

25 Aprile SegrateUn corteo di ANPI in occasione del 25 Aprile. Al centro con l’assessore Barbara Bianco il presidente Dario Giove

L’appuntamento annuale si terrà domenica 1 febbraio in via degli Alpini, «Tutti sono invitati a partecipare per promuovere i valori antifascisti».

L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) è un’associazione nata dalla Resistenza, che coinvolge sia anziani partigiani che hanno vissuto gli anni della seconda guerra mondiale, sia giovani adulti, promuovendo valori antifascisti, memoria della Resistenza, solidarietà e impegno civico.

«Con il diminuire dei partigiani, l’associazione si è aperta ai giovani per garantire la continuità – spiega il presidente segratese Dario Giove –  venendo quindi a definirsi come una associazione che unisce l’eredità del passato con le sfide del presente, promuovendo i valori costituzionali e democratici. Questa è la ragione per cui l’ANPI continua a crescere ed è, di fatto, la maggiore realtà in molti territori a promuovere il dibattito politico, l’organizzazione del confronto e l’azione. Nella nostra città si ritrovano tutte le caratteristiche sopra esposte».

Tante le battaglie portate avanti negli ultimi anni: «ANPI è stata in prima fila nel sostenere la condanna all’invasione dell’Ucraina – ricorda Giove – e gli orrori perpetrati a Gaza, a promuovere iniziative di pace per tutte le zone del mondo travolte dalla follia che pervade questo periodo, a rinnovare l’impegno antifascista a promuovere incontri e dibattiti sulla situazione internazionale e, oggi, ad impegnarsi nel sostegno alla campagna referendaria per il NO al prossimo referendum».

Un momento di confronto importante è rivestito dal congresso annuale che si terrà il 1 febbraio alle 9.30 presso il salone di Via degli Alpini 34 a Segrate.

«Si tratta di un evento che si rivolge a tutti i cittadini di Segrate – dice il presidente – Una occasione importante per confrontarsi, per incontrare persone, per crescere, nella convinzione di quanto la democrazia e la sua difesa siano fondamentali in questo periodo in cui gli equilibri derivanti dalla fine della seconda guerra mondiale siano ormai compromessi da un rigurgito mondiale delle destre più pericolose. Perché l’antifascismo non fa riferimento solo al rifiuto del periodo peggiore dell’Italia dell’ultimo secolo, ma oggi deve rivolgere la propria attenzione ad un movimento ampio e pericoloso dove anche il nostro Paese risulta coinvolto. E in questo l’ANPI gioca il proprio ruolo unico e fondamentale. Partecipate e aiutiamo la democrazia!».

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Congresso dell’Associazione Partigiani a Segrate: «Aiutiamo la democrazia»"

Rispondi