Il 5 febbraio la torcia di Milano Cortina 2026 attraverserà la città tra scuole, eventi e modifiche alla viabilità.
Ancora mistero sui nomi dei 24 tedofori della 60ª e ultima tappa del viaggio della torcia olimpica di Milano Cortina 2026 che il 5 febbraio toccherà anche Segrate. Il percorso, invece, è ormai definito nei dettagli: la partenza è fissata alle 8.42 da Sesto San Giovanni, quindi il passaggio da Cologno Monzese e Vimodrone, con l’ingresso a Segrate da via Monzese.
Ad attendere la fiamma a Rovagnasco ci saranno cittadini e, soprattutto, gli studenti delle scuole segratesi, protagonisti di una coreografia ispirata ai cinque cerchi olimpici. Un’ulteriore firma locale su Giochi che portano già l’impronta creativa degli studenti della scuola Sabin, ideatori dei “Flo”, i fiori di montagna divenuti vice-mascotte ufficiali insieme agli ermellini Tina e Milo.
«Diamo appuntamento a tutti a Cascina Commenda, uno spazio ampio e adatto ad accogliere la comunità – spiega l’assessora allo sport Giulia Vezzoni – Accoglieremo prima le scuole e, verso le 10, associazioni sportive e cittadini, così da permettere ai più piccoli di partecipare in modo attivo e in sicurezza».
Dopo la sosta, i tedofori proseguiranno a piedi lungo via Olgetta, Amendola e Nenni, per poi reimmettersi sulla Cassanese in direzione Pioltello. Da lì la fiamma raggiungerà San Donato e infine Milano, dove in serata è attesa in vista della cerimonia di apertura dei Giochi, in programma il 6 febbraio allo stadio San Siro.
Il passaggio della torcia rappresenta un impegno organizzativo rilevante, che «coinvolge diversi uffici comunali, le forze dell’ordine e la protezione civile», sottolinea Vezzoni. Sarà richiesta anche un po’ di pazienza ai residenti: tra le 10.30 e le 12 la circolazione lungo il percorso sarà parzialmente interdetta o fortemente rallentata. L’amministrazione assicura comunque la piena operatività dei servizi di emergenza e un percorso dedicato lungo via Monzese e via Commenda per garantire l’accesso alla Casa di Comunità.



Be the first to comment on "La fiamma olimpica passa da Segrate: percorso definito, attesa per i tedofori"