Chi siamo

19 luglio 2018
 
Un nuovo giornale dedicato alla città e alla sua comunità, distribuito gratuitamente alle famiglie e con una rete di punti di distribuzione selezionati tra i luoghi più frequentati di Segrate. Partiranno a settembre 2018 le pubblicazioni del Giornale di Segrate, iniziativa editoriale lanciata dalla Cooperativa Edificatrice Segratese con una squadra di giornalisti e collaboratori guidata dal direttore Federico Viganò presentata il 19 luglio presso la sede di via Grandi 28, a Segrate davanti a un numeroso pubblico intervenuto per l’occasione.

La presentazione del Giornale di Segrate al Circolo Il Cortile il 19 luglio 2018

Un progetto ambizioso, che vuole diventare punto di riferimento nell’informazione locale con una proposta di contenuti ricchissima che riguarda cronaca, politica e amministrazione cittadine, cultura e spettacoli, sport e approfondimenti sui temi riguardanti la città, con una “finestra” dedicata ai vicini e cioè Milano e i principali Comuni della Martesana.
 
Il Giornale di Segrate avrà periodicità quindicinale, con edizioni fino a 24 pagine: un vero e proprio “diario” dell’attualità segratese per rimanere sempre aggiornati su tutto ciò che c’è da sapere in città e per partecipare alla vita cittadina grazie a tanti spazi dedicati ai lettori per segnalare storie e notizie dai quartieri. Senza dimenticare l’informazione quotidiana, che sarà presidiata con un sito internet affiancato dai canali social.
 
«Dare e fare informazione in una città grande e complessa come Segrate è un dovere civico oltre che una grande responsabilità e siamo convinti che solo un editore plurale come la nostra Cooperativa possa garantire quell’equilibrio e quella trasparenza indispensabili per dare la giusta voce a tutte le diverse sensibilità e posizioni – dice Carluccio Mario Nichetti, presidente della Cooperativa Edificatrice Segratese, storica realtà cittadina presente sul territorio dal 1956 – Ma “giornale locale” significa anche pubblicità locale: la nostra città infatti ha un ricchissimo tessuto di attività che ogni giorno inventano, innovano, producono, creano, che merita la miglior vetrina possibile e la massima visibilità da parte di tutti i nostri concittadini: anche questo è un servizio, l’unione tra la domanda e l’offerta locale, che ben coniuga questo progetto imprenditoriale al nostro spirito cooperativistico».
 
«Contenuti di qualità, accuratezza e verifica delle notizie, autonomia nelle scelte giornalistiche, conoscenza e ascolto del territorio. Sono le parole chiave di questa iniziativa editoriale, di un nuovo giornale cartaceo a sfidare gli spettri della crisi della stampa – commenta il direttore responsabile Federico Viganò – Un progetto che nasce all’insegna dell’entusiasmo e della trasparenza nella convinzione che la domanda di un’informazione locale professionale sia forte, anche come antidoto al caos di Internet e dei social. Ecco cosa vuole essere il Giornale di Segrate: una voce aperta, plurale, autorevole, vicina ai lettori. Partiamo da qui, da questi principi e della voglia di diventare “un’abitudine” per i segratesi ai quali racconteremo i fatti dell’attualità cittadina dando sempre spazio alle loro storie e alle loro istanze. Cercando di conquistarne fiducia e curiosità notizia dopo notizia».