Cavalli liberi al galoppo su viale Forlanini: ecco che cos’è successo

I due cavalli delle Giacche Verdi Lombardia, che si trovavano al Parco Forlanini hanno "galoppato" fino all'aeroporto

Una coppia di cavalli al galoppo, contromano, sulla carreggiata di viale Forlanini direzione Milano. Ha fatto il giro di chat e social un video girato ieri poco dopo mezzogiorno da uno dei pochi automobilisti di passaggio sulla strada che porta da Milano a Linate. Un episodio decisamente insolito, conclusosi in pochi minuti senza conseguenze né per le persone né per gli animali stessi, che il Giornale di Segrate è riuscito a ricostruire.

ERANO “IN SERVIZIO” AL PARCO FORLANINI

I cavalli, appartenenti alle Giacche Verdi Lombardia, associazione di Protezione Civile e Ambientale con sede all’Idroscalo, erano impegnati in un sopralluogo al Parco Forlanini in preparazione di servizi di pattugliamento dell’area verde per il rispetto delle ordinanze anti-contagio, in collaborazione con le forze dell’ordine. «I nostri operatori stavano per rimontare in sella dopo una pausa per rifocillare gli animali, quando uno dei due cavalli è inciampato in una buca facendo cadere la persona che lo stava tenendo alla lunghina», racconta Giuseppe Scabioli, presidente dell’associazione, al Giornale di Segrate.

Da lì la “fuga”… «Sì, il cavallo si è spaventato e ha iniziato a correre – continua Scabioli – se ci fosse stato traffico con ogni probabilità si sarebbe subito fermato, per paura, ma trovando il viale completamente libero ha iniziato a galoppare seguito dall’altro animale». Una corsa arrivata fino al piazzale dell’aerostazione, per fortuna senza incrociare nessun veicolo dato che i pochi presenti erano fermi in quel momento al semaforo di Novegro. «Siamo stati subito allertati dai nostri volontari, siamo usciti dalla sede e abbiamo trovato i cavalli che stavano rientrando al passo verso il parco così li abbiamo recuperati – dice il presidente di Giacche Verdi – purtroppo può succedere, il fatto che non ci fosse in giro nessuno li ha spinti a correre liberamente, cosa che non sarebbe successa nel caso ci fossero state persone o auto nelle vicinanze, che comunque il cavallo naturalmente schiva».

I PATTUGLIAMENTI A CAVALLO NEI PARCHI: “DISPONIBILI ANCHE PER SEGRATE”

Le Giacche Verdi già da giorni sono impegnate in numerosi servizi di supporto alle forze dell’ordine in molti parchi della Città metropolitana. In particolare, i volontari sono impiegati in attività di controllo per verificare il rispetto dei divieti di assembramenti e uscita, chiedendo ai cittadini di rientrare a casa o di non fermarsi su prati e panchine soprattutto se in più persone. Il tutto a stretto contatto con polizia, carabinieri a polizia locale. «Siamo disponibili ad attivarci anche per i parchi di Segrate, dove ha sede il nostro maneggio, nel caso l’amministrazione comunale e la polizia locale lo ritenessero utile – dice Scabioli – dove possibile siamo felici di poter dare il nostro contributo in questa difficile situazione».

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Cavalli liberi al galoppo su viale Forlanini: ecco che cos’è successo"

Rispondi