La sezione di Milano propone corsi per ragazzi sul Lago di Como e lezioni per conseguire la patente nautica anche online.
Una storia lunga 125 anni, quella della Lega Navale di Milano, la sezione più antica tra le oltre 200 dell’associazione marinara. Una storia di passione per il vento e per il mare, e per tutti gli specchi d’acqua, Idroscalo compreso dove fino all’anno scorso aveva una base. Da gennaio quegli spazi, in testata nord, sono passati a Idroscalo Club che ha vinto la gara di Città Metropolitana. Ma la Lega Navale di Milano non ha “ammainato le vele” e anzi rilancia con nuovi progetti, a partire dai giovani, da sempre al primo posto delle attività e della mission dell’associazione.
Settimane azzurre sul Lago di Como
A loro, ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni sono dedicate le “settimane azzurre”, campus estivi che si tengono nella base di Dervio, sul Lago di Como. A partire dal 9 giugno fino a fine agosto è possibile iscriversi a una settimana di full immersion nell’insegnamento della vela, vivendo una esperienza di comunità insieme ad altri ragazzi nella base della Lega Navale.
Corsi per la patente nautica
Per gli adulti invece la Lega Navale di Milano propone sia corsi di vela di diversi livelli, sia corsi per conseguire la patente nautica a vela, entro e oltre le 12 miglia. Le prossime edizioni iniziano il 31 marzo (con lezioni lunedì e mercoledì dalle 18:30 alle 20:30) e il 19 maggio (con lezioni lunedì e mercoledì dalle 21 alle 23). le lezioni teoriche possono essere seguite in presenza presso la sede LNI Milano (Viale Cassala, 34), ma anche online. Le uscite pratiche a vela saranno effettuate a Genova, nel golfo di La spezia o a Dervio.
«Sappiamo benissimo che si possono trovare online corsi per conseguire la patente in pochi giorni – commenta la presidente Daniela Bolognesi – ma noi vogliamo davvero formare chi si iscrive, perchè acquisti sicurezza, per se stesso e per gli altri. Possiamo contare su istruttori altamente qualificati e su una lunga esperienza nel campo. Puntiamo molto anche sulle uscite pratiche per preparare al meglio i nostri corsiti, seguendoli passo passo fino al superamento dell’esame».
Corsi di crociera tra Liguria e Sardegna
Per chi vuole godersi il mare in estate e vivere un’esperienza di full immersione nella vela, la Lega Navale propone i corsi di Crociera altura e costiera tra Liguria e Sardegna per luglio e agosto. Ecco le date:
- 19-26 luglio Navigazione Altura da Genova a Olbia
- 26 luglio – 2 agosto Navigazione costiera Sardegna
- 9-16 agosto Navigazione costiera Sardegna
- 16-23 agosto navigazione costiera Sardegna
- 23-30 agosto Navigazione Altura da Olbia a Genova
Costo per le settimane di luglio: 700 euro, per le settimane di agosto: 800 euro (escluso cambusa, carburante, eventuali costi portuali, viaggio andata e ritorno per Sardegna).
A Milano si cercano altri specchi d’acqua
Intanto si lavora anche per studiare nuove strategie su Milano: «Siamo un po’ in stand by, ma non ci fermiamo di certo – conferma la presidente. Stiamo cercando un altro specchio d’acqua, perché in città, tra navigli e cave, ci sono alternative possibili. Siamo poi protagonisti di giornate nazionali come quella dedicata al mare o quella incentrata sulla tutela delle acque interne, i fiumi e i laghi. E qui sarebbe bello poter coinvolgere in futuro anche le scuole di Segrate o quelle dell’intera Martesana».
Contatti
Lega Navale di Milano
Viale Cassala, 34 – Milano
02.58314058
info@leganavale.mi.it
www.leganavale.mi.it
Be the first to comment on "Corsi di vela e di patente nautica con la Lega Navale di Milano, passione da oltre 100 anni"