Giornata mondiale del rene, il San Raffaele attivo per la prevenzione dell’ipertensione

L'ingresso dell'ospedale San Raffaele

Giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata mondiale del rene, all’Ospedale San Raffaele sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione sanguigna effettuata dai medici e gli infermieri dell’Unità operativa di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione dell’Ospedale, che saranno a disposizione anche per fornire informazioni sull’ipertensione e su come prevenirla.

Ad accogliere le persone ci saranno, inoltre, i nutrizionisti del San Raffaele per dare utili consigli sull’alimentazione corretta. Un ridotto apporto di sodio è infatti la il primo passo per prevenire l’ipertensione, quest’anno sarà possibile effettuare il Minisal-Test per valutare la quantità di sale presente nella propria dieta. I valori della pressione, pur subendo oscillazioni transitorie normali dovute al ritmo sonno-veglia, allo stress e alle emozioni, non dovrebbero superare i 140 mmHg per la pressione massima o i 90 mmHg per la pressione minima. Se la pressione si alza al di sopra di questi valori, si parla di ipertensione.

Per gli interessati l’appuntamento sarà dalle ore 9.00 alle ore 16.00 pressola  Galleria delle Botteghe, spazio antistante allo sbarco della navetta al piano -1, dove sarà presente una postazione allestita ad hoc.

Be the first to comment on "Giornata mondiale del rene, il San Raffaele attivo per la prevenzione dell’ipertensione"

Rispondi