Metti una domenica in via Monzese… ma una domenica senz’auto. L’idea è questa, è del sindaco Micheli ed è concreta.
Oggi (giovedì 26 settembre) in giunta arriverà una delibera che varerà la sperimentazione di quest’area pedonale domenicale e che vedrà coinvolti i commercianti.
Questi ultimi, infatti, se il testo sarà approvato, potranno predisporre i propri dehor, con tavolini, sedie ed eventuali iniziative per far vivere una domenica alternativa ai residenti del quartiere. E potranno farlo gratuitamente, senza pagare l’occupazione di suolo pubblico. Questa è l’idea messa nero su bianco e sistemata sul tavolo della sala giunta in via Primo Maggio.
Una novità che arriva a ridosso di una polemica feroce che ha investito via Monzese, vittima del malcostume della sosta selvaggia che pare essersi incancrenito dopo la riqualificazione di questa estate. È stato rifatto il manto stradale ed è stato allargato lo spazio destinato ai pedoni, sul lato opposto rispetto agli esercizi commerciali.
Il fatto di aver previsto il “marciapiede” a raso (seppur in porfido) ha creato una “striscia”… a grandezza d’automobile che è stata immediatamente sfruttata per parcheggiare.
Sosta selvaggia, certo, ma l’assenza di dislivello rispetto alla strada e la mancanza di segnaletica orizzontale non hanno aiutato. Tante le polemiche e le istantanee postate sui gruppi Facebook dedicati ai segratesi e agli abitanti della frazione di Rovagnasco, con parecchi commenti a corredo. In tanti suggeriscono di sistemare paletti dissuasori, ma l’Atm ha bocciato la soluzione che potrebbe intralciare il percorso degli autobus. Il Comune ha comunque intenzione di correre ai ripari: prima sistemando ulteriori cartelli di divieto di sosta e segnalando a terra il contesto pedonale di quel “corridoio” a raso; poi prevedendo un aumento sensibile dei controlli delle pattuglie della polizia locale. Il tutto accompagnato da questo esperimento di “area pedonale”, limitato alla giornata di domenica, voluto fortemente dal sindaco Micheli e in procinto di essere sdoganato ufficialmente dalla giunta. Una svolta vera e propria, tutta da testare ovviamente, ma l’assessore Caretti ha già avuto un confronto con i commercianti e il riscontro è stato positivo. Via Monzese si prepara alle sue “domeniche a piedi”.
Be the first to comment on "Via Monzese: in arrivo le domeniche a piedi"