Cartacce abbandonate per le vie della città, è giallo. Il sindaco: Troveremo lo “zozzone”

I ritagli di depliant pubblicitari abbandonati in via Gran Paradiso, una delle strade prese di mira dall'imbrattatore seriale

A meno di 24 ore dalla denuncia sul sindaco Paolo Micheli via social, un altro “blitz” dell’imbrattatore seriale che da mesi riempie le vie di Segrate di cartacce. «Questa mattina alle 7 via Gran Paradiso era in queste condizioni», ci ha scritto il nostro lettore Andrea Lupica inviandoci una foto (vedi sopra) dell’ennesimo abbandono lungo le vie cittadine. Non un episodio isolato, ma l’ultimo di una lunga serie: da mesi infatti, prima saltuariamente e ora quasi quotidianamente – spiega il Comune – avvengono questi ritrovamenti in alcune vie di Segrate, in particolare tra Villaggio Ambrosiano e Quartiere Mulini.

«Il raggio d’azione di questo zozzone aumenta sempre più e la pazienza è finita, anche perché la pulizia straordinaria, ormai diventata ordinaria, distrae gli operatori dell’Amsa dal normale servizio», ha tuonato il sindaco via Facebook, annunciando l’utilizzo delle telecamere per cercare di individuare il responsabile, dato che il tipo di rifiuto (depliant pubblicitari di supermercati ritagliati a strisce, “in modo scientifico” secondo il primo cittadino) è sempre lo stesso.

Un vero e proprio giallo insomma, anche perché è difficile trovare un movente. Ci hanno pensato i cittadini sui social a formulare qualche ipotesi, tra cui quella un “complotto” ordito ai danni dell’amministrazione comunale per screditarne il lavoro nell’ambito del decoro urbano a pochi mesi dalle elezioni. Di certo, se fosse una bravata ci sarebbe poco da ridere: data l’ingente quantità di cartacce abbandonate, forse lanciate da un’auto o da un furgone, servono infatti parecchie ore di lavoro per la pulizia da parte degli addetti Amsa. Con spreco di energie e risorse che andrebbero destinate ad altre attività per la cittadinanza.

«Chiedo l’aiuto di tutti i segratesi: se doveste vedere questa persona o queste persone in azione segnatevi il numero di targa dell’auto o del furgone e segnalate la sua presenza alla nostra Polizia Locale Segrate: 02 269 3191 – l’annuncio del sindaco Micheli – Nel frattempo continueremo a visionare i filmati delle telecamere di videosorveglianza per coglierlo sul fatto. Presto installeremo ulteriori 5 fototrappole nei punti più sensibili della città, per sanzionare anche chi scarica rifiuti abusivamente sulle nostre strade».

Be the first to comment on "Cartacce abbandonate per le vie della città, è giallo. Il sindaco: Troveremo lo “zozzone”"

Rispondi