In forma sulla neve con i consigli dell’esperto

Febbraio è il mese ideale per godersi la montagna, per un week end o magari per una settimana bianca. Che siano sci o tavola… sicuri di essere sufficientemente in forma per affrontare le discese sulla neve? Purtroppo, non sono rari gli infortuni sulle piste da sci. Distorsioni, stiramenti e fratture, spesso causati da una preparazione fisica inadeguata. Molte persone, infatti, si mettono sugli sci senza aver preparato il proprio corpo allo stress che questo sport comporta, rischiando di danneggiare muscoli e articolazioni. Tali disagi possono essere prevenuti eseguendo semplici esercizi. L’ideale sarebbe potenziare gli arti inferiori (quadricipiti, femorali, glutei) e i muscoli addominali (core). Alcuni degli esercizi più semplici ed efficaci da poter fare a casa sono:

Squat

Piedi alla larghezza delle spalle e punte leggermente ruotate verso l’esterno. Piegate le ginocchia, poggiando tutto il peso sui talloni, come se vi doveste sedere. Poi, risalire, ritornando in stazione eretta.

Affondi

Dalla stazione eretta, portare una gamba in avanti e flettere entrambe le ginocchia, portando tutto il peso sulla gamba che rimane dietro.

Plank

In posizione prona, tenendo le gambe stese e poggiando gli avambracci a terra, issarsi sugli avambracci e sulle punte dei piedi, contraendo addominali e i muscoli delle gambe. Attenzione a non incurvare troppo la zona lombare.

Anche lo stretching è fondamentale. Deve essere mirato agli arti inferiori, poiché è utile per mobilizzare le articolazioni e prepararle alla discesa. 

Allenarsi con l’elettrostimolazione

La palestra INNFIT, in via Falcone e Borsellino a Rovagnasco, propone una tecnologia innovativa: l’EMS (elettro-stimolazione muscolare, nella foto in basso). Questo metodo consente di raggiungere gli obiettivi di forma fisica in minor tempo, poiché l’allenamento dura solo 20 minuti e la tecnologia di elettrostimolazione permette di reclutare un maggior numero di fibre muscolari rispetto a una sessione di palestra tradizionale. Se abbinato ad altri sport, l’EMS è un ottimo “acceleratore” per il metabolismo e consente di raggiungere in tempi brevi i propri obiettivi, dalla perdita di peso all’acquisizione di massa muscolare. Inoltre il centro mette a disposizione di tutti i clienti un personal trainer qualificato che li affianca durante l’allenamento. INNFIT popone una prova gratuita per chi voglia sperimentare questa innovativa tecnica di allenamento. Per info si può inviare una mail a: segrate@innfit.it o telefonare allo 02.33291978

Be the first to comment on "In forma sulla neve con i consigli dell’esperto"

Rispondi