Elezioni comunali, 29mila segratesi alle urne. Ecco quando, dove e come si vota

Le elezioni comunali si terranno domenica 20 e lunedì 21 settembre

Domenica 20 e lunedì 21 sono chiamati alle urne 29.048 segratesi, 14.025 uomini e 15.023 donne. Potranno esprimere il proprio voto sia per le elezioni comunali, sia per il referendum confermativo sulla modifica della Costituzione. Si vota domenica dalle 7.00 alle 23 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI

Per quanto riguarda l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, a Segrate, come in tutti i Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, è possibile esprimere il proprio voto con tre diverse modalità: 

  1. tracciare un segno solo sul rettangolo contenente il nome del candidato sindaco, in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  2. tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  3. esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

Per quanto riguarda i consiglieri comunali, è possibile esprimere una o due preferenze scrivendo il cognome del candidato nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista (qui sotto il fac-simile della scheda elettorale). In caso di espressione di due preferenze, però, queste devono riguardare una candidata di genere femminile e un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Sono sei i candidati a sindaco di Segrate (qui le loro biografie, programmi e video di presentazione), supportati da 12 liste per un totale di 259 candidati consiglieri (qui tutte le liste e i nomi di tutti i candidati).

DOVE SI VOTA

Gli elettori si recheranno nelle stesse sezioni delle altre consultazioni, cioè nel seggio indicato sulla tessera elettorale. In tutto le sezioni cittadine sono 34, con l’ultima che è stata creata in virtù dello sviluppo urbanistico delle vie Trento e Cascina Fra di Sesto a Redecesio, che prima facevano parte della sezione 22.

IL VOTO IN SICUREZZA

Le modalità di accesso ai seggi sono state ripensate in ottica del contenimento del contagio da coronavirus. Ingressi contingentati, mascherina indosso, obbligo di igienizzare le mani, prima e dopo il voto, con i gel che verranno posizionati agli accessi delle sezioni. Il tutto per garantire un voto in piena sicurezza. Come sempre tutti potranno esercitare il proprio diritto, con i protocolli per il voto assistito e quello domiciliare pubblicati sul sito del Comune (nella sezione “Elezioni”).

Be the first to comment on "Elezioni comunali, 29mila segratesi alle urne. Ecco quando, dove e come si vota"

Rispondi