Valori in campo, Gruppo Cap premia TeamSport e il suo progetto al femminile

Sopra, al centro, la presidente di TeamSport Federica Gerosa con l’assessore Luca Stanca e Vincenzo Moschella (Futura Segrate) a un evento presso il centro sportivo di Novegro

La presidente Federica Gerosa: «Attenti anche ai temi ambientali».L’associazione che gestisce il campo sportivo di Novegro è tra le vincitrici del bando promosso dal gestore del sistema idrico metropolitano: «Investiamo su donne ed educazione»

C’è anche un progetto segratese tra i vincitori della quarta edizione di Valori in Campo, l’iniziativa biennale che scommette sui giovani atleti dai 6 ai 20 anni lanciata dal Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, per promuovere la cultura dell’ambiente, la parità di genere e l’inclusione sociale. Tra le sei associazioni sportive selezionate in base ai diversi progetti previsti dal bando 2020-22 per un valore complessivo da 240 mila euro, ha trionfato nella categoria “Sport Femminili” la società sportiva dilettantistica TeamSport, che svolge la propria attività al centro sportivo comunale di Novegro, che gestisce dal 2019. Il progetto battezzato “Lo sport pensato al femminile”, nato con lo scopo di sostenere la parità di genere a tutti i livelli, comprende tre incontri annuali dedicati alle tematiche “donna e mamma”, nutrizione, riabilitazione e prevenzione medica.

«Siamo molto soddisfatti di essere tra i vincitori del bando indetto dal Gruppo Cap – ha dichiarato la presidente di TeamSport, Federica Gerosa – Questa sponsorizzazione ci permetterà di portare avanti, con ancora maggiore impegno, le attività sportive e agonistiche e di realizzare finalmente iniziative rivolte allo sport al femminile. Lo sport è per noi un mezzo educativo fondamentale nell’insegnare il rispetto e l’importanza delle regole. E tutto questo lo facciamo ponendo al centro la figura femminile, come atleta ma anche come donna e mamma. Inoltre ci permetterà di continuare i percorsi legati al sociale e rivolti ai più piccoli sul tema ambientale».

Sì, perché TeamSport proseguirà anche il progetto Hockey a scuola, grazie al quale si svolgeranno attività in una cinquantina di classi, un percorso ludico-motorio di parahockey per ragazzi disabili, un torneo di calcio femminile giovanile, uno di hockey giovanile, e l’organizzazione dell’International Parahockey Festival 2022. Oltre al recupero del centro sportivo di Novegro. «Abbiamo dato una svolta a livello strutturale – prosegue Gerosa – apportando una serie di interventi di restyling dell’impianto. Ma soprattutto abbiamo creato un bel clima con i ragazzi del quartiere, di dialogo per permettere loro nel rispetto delle regole di usufruire del campetto in sintetico. Il nostro obiettivo è di diventare sempre di più un punto di riferimento per i residenti di Novegro, un polo d’attrazione attrezzato e multidisciplinare. Aprendo anche ad altre associazioni, tra le quali ci sono già Futura Segrate e Usr Segrate.  E dando vita a progetti di attività motoria da svolgere con la scuola limitrofa. Non vediamo l’ora di ripartire appena sarà finita l’emergenza sanitaria».

Be the first to comment on "Valori in campo, Gruppo Cap premia TeamSport e il suo progetto al femminile"

Rispondi