Dal nido alla primaria in lingua inglese: open day virtuale all’ICS School di Milano2

Una delle classi della scuola internazionale di via Fratelli Cervi a Milano2

Un open day virtuale per conoscere meglio l’unica realtà internazionale presente sul territorio di Segrate: la ICS Milan International School di Milano2.

L’appuntamento è per venerdì 22 gennaio 2021 (alle 12 sessione dedicata a Primary School e alle 14.30 quella dedicata a Nursery e Kindergarten), qui il link per registrarsi. Si parlerà dunque del nido (a partire dai 18 mesi), della materna (dai 3 ai 5 anni) – già attive da 3 anni – e per la prima volta si parlerà anche di primaria per la sede di via Fratelli Cervi.

DAL NIDO ALLA PRIMARIA

Dal prossimo anno scolastico (2021/2022), infatti, sarà attivata la prima classe corrispondente alla prima elementare nell’ordinamento italiano (equivalente a Year 2 per il curriculum internazionale). Una opportunità interessante – e assolutamente unica nel panorama locale – per iniziare un percorso di studi in lingua inglese partendo dalla prima elementare.

“Siamo pronti ad accogliere tutti i bambini – spiega la School Manager Evelina Scrivani – anche chi non ha frequentato la nostra scuola dell’infanzia o altre scuole in lingua inglese. Per loro ci saranno corsi volti ad aumentare la padronanza della lingua, ma potranno tranquillamente essere inseriti nella nuova classe”.

La ICS School di Milano2 (nella gallery le foto della struttura) offre percorsi mirati per le diverse fasce d’età: nido (Nursery) dai 18 mesi, Pre-school per i bambini di 3 e 4 anni, Reception per i 4 e 5 anni, Year 1 per i bambini dai 5 ai 6 anni (ovvero il primo anno dell’International Primary Curriculum) e, appunto, Year 2 per i bambini di 6 anni. I bambini possono essere inseriti nella scuola internazionale a partire da qualsiasi anno: “Tenendo conto – precisa la School Manager – che prima iniziano meglio è, per prendere confidenza con la lingua e con il nostro approccio didattico”.  Un approccio innovativo che arricchisce un curriculum internazionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

TUTTO IN LINGUA INGLESE

L’apprendimento in ICS International School si svolge in un ambiente di lingua inglese, con docenti di livello madrelingua inglese, supportati da docenti italiani. Fino ai 6 anni i bambini sperimentano la full immersion nella lingua inglese, al fine di acquisire la padronanza e la familiarità con la lingua. A partire dai 6 anni, una parte del programma viene insegnato in italiano, in modo da garantire il legame con la lingua e la cultura italiana, come richiesto dalle linee guida del MIUR, che dal 2016 riconosce come paritaria la scuola primaria ICS.

GLI SPAZI

Gli spazi della scuola ICS Milan International School di via Fratelli Cervi sono stati completamente ristrutturati nel 2019 (visibili nella gallery sopra), sia nelle parti interne che nel parco esterno. Sono concepiti in maniera flessibile, in modo da essere modificati in base alle esigenze didattiche, e offrono ambienti accoglienti, moderni, luminosi e molto ampi, che rendono possibile il distanziamento tra gli alunni.

IL CURRICULUM DI STUDI

Il percorso di apprendimento in ICS (nella gallery sotto alcuni momenti di vita in classe) avviene attraverso un curriculum che integra diversi approcci. Nei primi anni: EYFS Framework, British Early Years Foundation Stage framework, un impianto educativo basato sul gioco, con obiettivi di apprendimento e sviluppo per i bambini dalla nascita ai 5 anni.

Nella scuola primaria: Cambridge Primary, che sviluppa le competenze in inglese e matematica. IPC, International Primary Curriculum, che include scienze, studi sociali, geografia, storia, arte e International mindedness. A questi si aggiungono le raccomandazioni nazionali per il curriculum emanate dal MIUR, per la lingua e la cultura italiana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL DESIGN APPROACH

Una delle caratteristiche distintive di ICS Milan International School è l’approccio progettuale, mediante laboratori che stimolano la curiosità e l’inventiva dei bambini. I laboratori consentono di realizzare opere personali partendo da temi esplorati in classe che riguardano, in modo trasversale, più materie. In questo modo i bambini vengono incentivati a diventare pensatori critici e creativi, capaci di creare collegamenti tra diversi ambiti, trovare soluzioni e collaborare per realizzare un progetto.

I LABORATORI

Gli ampi spazi della scuola consentono di organizzare laboratori di vario tipo durante l’anno scolastico, sia nelle ore curricolari sia nell’orario dopo-scuola. Yoga, danza, lingua cinese, sono solo alcune delle proposte offerte ai bambini iscritti e, una volta che verranno meno le ordinanze restrittive imposte dal Covid, anche a studenti esterni in corsi pomeridiani.

 

Be the first to comment on "Dal nido alla primaria in lingua inglese: open day virtuale all’ICS School di Milano2"