Sfiorato lo scudetto alle “Finals” di Carpi per il team segratese. Il general manager Piercarlo Guglielmi: «Risultato frutto del lavoro e dell’appoggio dello Sporting Club Milano 2, che ha subito creduto nel nostro progetto».
Si chiude a un passo dallo scudetto la corsa della squadra Under 14 della Milano Tennis Academy di Segrate ai Campionati nazionali di categoria. I tennisti guidati dal capitano Ugo Pigato, a Carpi per le “finals”, hanno superato Tennis Club Bolzano e Circolo della Stampa Sporting (Torino) arrendendosi soltanto nella finalissima di domenica 26 settembre contro Tennis Villa Carpena Forlì. I quattro talenti schierati da MTA, Federico Pincini, Giovanni Volpi, Mattia Rubicondo e Federico Danova, hanno conquistato così il titolo di vice-campioni italiani, un altro importante traguardo nella rapida affermazione della Academy segratese nel panorama tennistico nazionale.
«C’è un po’ di rammarico – dice Ugo Pigato, co-fondatore di MTA e direttore sportivo – perché se fossimo riusciti a portare la sfida al doppio decisivo avremmo avuto buonissime chance di vincere lo scudetto. Siamo però molto soddisfatti anche così, il secondo posto in Italia prova una volta di più la qualità del nostro lavoro perché il fuoriclasse può arrivare, mentre noi abbiamo un gruppetto di ragazzi tutti molto competitivi e affiatati: vuol dire che il nostro modello d’insegnamento funziona».
Milano Tennis Academy, nata nel settembre 2018, ha sede a Segrate presso lo Sporting Club Milano 2 dove i tecnici di Pigano – che può contare sulla prestigiosa collaborazione della campionessa Francesca Schiavone – può contare su sette campi da gioco, di cui sei coperti in inverno, player’s lounge, palestre, palazzetto dello sport e centro benessere. E proprio il “gioco di squadra” con lo storico centro sportivo guidato dal presidente Gabriele Bacchini sarebbe uno dei fattori chiave della crescita del progetto. «Lo Sporting Club Milano 2 – dice Piercarlo Guglielmi, fondatore e general manager della MTA – ha creduto fin dall’inizio nel nostro progetto, mettendo a disposizione una struttura perfetta per la loro crescita umana e sportiva. Il nostro è un percorso a lungo termine e questo ultimo risultato, così come tutti gli altri traguardi raggiunti nei primi tre anni di vita dell’accademia, non sarebbe stato possibile senza l’appoggio dello Sporting Club Milano 2 e di tutti i suoi soci. Hanno condiviso il nostro impegno per offrire un laboratorio tennistico di alto livello a Milano e a Segrate in particolare, e supportano di continuo la nostra attività, permettendoci di inseguire obiettivi che altrimenti risulterebbero molto più complicati da raggiungere». Proprio come quello di sfiorare un titolo nazionale con un quartetto di talenti fatti in casa, che sui campi di Segrate hanno trovato l’ambiente ideale per gettare le basi del loro futuro con la racchetta.
Be the first to comment on "Tennis, gli Under 14 di Milano Tennis Academy sono vice-campioni d’Italia"