Il Comune “rallenta” il traffico. In arrivo autovelox e telecamere

Il tratto di via Modigliani dove sarà installato il dissuasore di velocità

Nei prossimi mesi saranno installate telecamere fisse e colonnine per il controllo della velocità. Obiettivo maggiore sicurezza stradale

L’amministrazione comunale accelera sulla sicurezza stradale. E rallenta il traffico cittadino con nuovi strumenti di controllo della velocità in alcuni punti della città ritenuti più a rischio. Si tratta di due strutture fisse e di sette “dissuasori” che, spiega via 1° Maggio, saranno installati entro la fine dell’anno sulla rete stradale segratese. Per quanto riguarda quelli fissi, si tratta di telecamere montate su pali stradali che saranno collocate in via Rivoltana, a Novegro, e in via Modigliani nei pressi della scuola primaria Fermi.

Le colonnine sono invece dei “box” ad alta visibilità realizzati per contenere al loro interno le apparecchiature per il controllo della velocità e verifica delle targhe in dotazione alla polizia locale. Sono sette i luoghi scelti per l’installazione, selezionati in base al numero di incidenti rilevati e quindi sotto la lente dell’amministrazione e del comandante Lorenzo Giona: due saranno in via Morandi all’altezza del cimitero, una per senso di marcia, due a Milano2 in via Fratelli Cervi (nei pressi della moschea, in direzione Cassanese) e sulla Strada di Spina vicino all’hotel, una in via Monzese a Rovagnasco. A completare la mappa una colonnina prenderà posto a Redecesio in via delle Regioni all’altezza di via Toscana e l’ultima a Tregarezzo, sul controviale della Rivoltana. 

«L’obiettivo è la prevenzione perché diminuire la velocità sulle nostre strade significa ridurre anche l’incidentalità – spiega Livia Achilli, assessore alla polizia locale e alla sicurezza – è la direzione in cui sta andando l’amministrazione comunale, e questa iniziativa segue altre già realizzate sul fronte della mobilità come la creazione delle zone 30 e le varie attività per incentivare la mobilità alternativa. Questi strumenti avranno anche un effetto deterrente, dissuadendo gli automobilisti a “correre”, in particolare quelli di passaggio – spiega l’assessore – lo scopo come detto è la sicurezza stradale, basti pensare che già oggi il Comune e la polizia locale allertano in anticipo tramite i canali di comunicazione social il posizionamento degli autovelox per i controlli periodici che vengono effettuati».

I dati sugli incidenti non sono comunque in aumento in città, anzi registrano un costante segno meno (erano 164 nel 2019 e sono per ora 126 nel 2021, saltando l’anno della pandemia con le auto per lungo tempo ferme per i lockdown). «Ma restano tratti stradali che più di altri sono oggetto sia di sinistri sia di segnalazioni dei cittadini, penso ad esempio alla via Rivoltana nel tratto novegrino dove si sono verificati nell’ultimo anno incidenti mortali e con feriti gravi – dice Achilli – dobbiamo tenere sempre alta l’attenzione sulla sicurezza delle nostre strade e lavorare per favorire al massimo l’utilizzo di mobilità leggera».

Be the first to comment on "Il Comune “rallenta” il traffico. In arrivo autovelox e telecamere"

Rispondi