Nuovo gestore per il verde comunale. La Lega attacca: “Appalto troppo breve”

Uno scorcio del Centroparco, dove si svolgerà l'evento dedicato ai bambini

Dopo vent’anni cambia l’azienda che si occuperà di prati e alberi: sarà una società di Viterbo.

Sarà l’azienda Isam Srl di Montalto di Castro (Viterbo) a occuparsi della manutenzione del verde pubblico di Segrate fino all’aprile 2023. Lo ha annunciato il sindaco Micheli, rendendo nota l’aggiudicazione della gara d’appalto da quasi 1 milione di euro che rappresenta anche una “svolta” per Segrate dove da vent’anni – in seguito a numerose proroghe – prati, aiuole, alberi e siepi sono state curate dalla segratese Cooperativa Multiservizi, cui è andato il ringraziamento pubblico di Micheli (“Ha curato con impegno e dedizione il verde cittadino e ha saputo interagire con diverse amministrazioni, dimostrando grande professionalità e conoscenza del territorio”, ha detto).

La società romana – che già opera in città e province di grandi dimensioni oltre che al servizio di aziende pubbliche – si occuperà dello sfalcio di 882mila mq di prati, della “spalcatura” di 13mila alberi, del diserbo delle aree pavimentate in parchi e giardini comunali, della pulizia delle siepi e anche delle fontanelle pubbliche e delle aree cani. «Abbiamo chiesto che una quota di operatori siano persone con difficoltà d’inserimento nel mondo del lavoro, proseguendo così un’esperienza sociale molto gradita e funzionale», sottolinea l’assessore all’Ecologia e all’Arredo urbano Damiano Dalerba.

Dall’opposizione arriva però un attacco della Lega in merito alla durata dell’appalto, giudicata troppo breve. «Esprimiamo il nostro disappunto per l’incapacità dell’amministrazione di indire una gara di più di un anno mentre annuncia continui aumenti del patrimonio verde pubblico – dice Marco Carandina – peraltro sottolineamo come il servizio sia finanziato da oneri di urbanizzazione: ci auguriamo che in futuro si dimostri in grado di trovare le risorse correnti per un bando pluriennale».

Be the first to comment on "Nuovo gestore per il verde comunale. La Lega attacca: “Appalto troppo breve”"

Rispondi