Giornata mondiale delle api: laboratori e iniziative alla Galleria Borromea

Api in un alveare (archivio)

Lo shopping center di Peschiera Borromeo promuove due giornate dedicate ai piccoli insetti impollinatori coinvolgendo i bambini.

Cade il 20 maggio la Giornata Mondiale delle Api e dal 20 al 22 Galleria Borromea Shopping Center annuncia una serie di iniziative dalla parte degli insetti impollinatori, realizzate in collaborazione con LifeGate, società impegnata nella promozione dello sviluppo sostenibile.

Il Centro propone un ricco programma di laboratori creativi a tema: bambine e i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno infatti cimentarsi nella preparazione di bombe di semi da distribuire nei prati della propria città. Un modo per sottolineare l’importanza di preservare e piantare fiori anche sui balconi per attirare le api in modo che svolgano il loro ruolo di impollinatrici. Per questo alla fine dell’attività, verranno distribuite alle famiglie anche dei gadget, ovvero delle bustine di semi che contengono una selezione delle varietà di fiori più ricchi di nettare e polline, che potranno essere piantati sui balconi, giardini e terrazzi aiutando così gli insetti impollinatori a trovare ristoro anche nelle nostre città.

In programma anche laboratori di decorazione di shopping bag di cotone riutilizzabili: con l’ausilio di sagome e pennarelli per stoffa, bambine e bambini potranno “creare” un giardino sulla propria shopping bag avvicinandosi così anche al tema del riuso consapevole e quindi alla necessità di ridurre i rifiuti e suggerire comportamenti di cittadinanza sostenibile.

Inoltre Galleria Borromea “festeggia” le api per un anno intero “adottandone” 100 mila grazie al progetto Bee my Future di LifeGate, che mira a tutelare le api in contesti urbani seguendo il metodo del biologico ed utilizzando sistemi di biomonitoraggio tramite tecnologie non invasive. Le due arnie tutelate da Galleria Borromea si trovano a Bussero, nell’area metropolitana di Milano e sono gestite da un esperto apicoltore.

“La scomparsa delle api mette in pericolo la nostra sicurezza alimentare e soprattutto il nostro futuro – ha commentato Fabio Laguardia, Direttore del Centro Commerciale. Il minimo che potevamo fare era darne risalto alla nostra comunità”.

 

Be the first to comment on "Giornata mondiale delle api: laboratori e iniziative alla Galleria Borromea"