Api d’oro 2022, premiati l’impegno per la comunità e nel lavoro

Tutti i premiati dell'edizione 2022 tra il Sindaco Micheli, a sinistra e l'assessore Barbara Bianco, a destra

Assegnate dal Sindaco durante la festa cittadina le 5 benemerenze civiche, alla 22esima edizione.

C’è sempre tanta emozione durante la cerimonia delle “Api d’Oro” (ricordiamo ad esempio quella dell’anno scorso dopo la pandemia) e  quest’anno non ha certo fatto eccezione. Sul palco del Centroparco,  sabato 10 settembre, sono saliti uno alla volta i cinque premiati dell’edizione 2022 e ogni volta è stata commozione. Perchè dietro ogni “Ape” – i cittadini benemeriti premiati dal Comune di Segrate – c’è una storia, una bella storia,  fatta di lavoro, impegno, solidarietà e soprattutto tanto cuore.

«Ho fatto due conti prima di salire sul palco – ha detto in apertura il Sindaco Paolo Micheli – e ho contato circa 150 premiati  nei 22 anni di vita di questo premio. Centocinquanta persone che si sono spese per la comunità, per la nostra città che è molto di più di un insieme di case e di attività, e anche le cinque api di quest’anno sono qui a dimostrarlo». 

I benemeriti 2022 sono stati scelti tra tutti i candidati segnalati dai cittadini al Sindaco con una semplice mail e, in alcuni casi, allegando anche una raccolte di firme. Quest’anno in particolare le candidature erano molto numerose, ma  si è comunque deciso di mantenere il numero solito di 5 premiati.  A scegliere chi siano i più meritevoli una commissione presieduta dal Sindaco composta da Enza Orlando, presidente di D come Donna, Luigi Parodi, giornalista di San Felice, Franco Curcio, presidente delle Acli di Segrate, Pier Luigi Sarzi Sartori, presidente dell’associazione ASD Alba Segrate, Emanuela Ronzone, cittadina attiva del quartiere di Novegro e Laura Orsenigo, giornalista residente a Milano2 e collaboratrice del Giornale di Segrate. Ecco dunque i premiati del 2022:

FERNANDO CRISTOFORI

Padre di sette figli, due dei quali adottati, è stato direttore del CESI, uno dei più importanti centri di ricerca d’Europa. Da sempre impegnato in politica e nel sociale è presidente dell’ANPI locale.

 

LUIGI BUFANO E LUCIANO ROSSI (nella foto i figli)

Sono stati i fondatori nel 1973 del “Campionato di calcio di Milano2”, torneo che ha coinvolto nei suoi anni di storia centinaia di ragazzi  del quartiere e non solo.

 

EBE GIUZZI SARTORI

Conosciuta da tutti a Milano2, si è dedicata agli altri nel suo lavoro di infermiera professionale, come volontaria AVO e instancabile aiuto alle attività caritatevoli della parrocchia verso i più deboli.

 

 

VINCENZO VARISCO E DONATELLA MERCURI

Fondatori della Pro Loco Segrate (di cui sono rispettivamente Tesoriere e Presidente), sono promotori di iniziative di incontro e di aggregazione tra cittadini.

 

GIUSEPPE PORRO

Titolare della tintoria Porro, a Lavanderie, quartiere storicamente dedicato a queste attività, fa parte di una delle famiglie più antiche di lavandai. Instancabile lavoratore, è ancora attivo al fianco dei figli.

 

A fare gli “onori di casa” l’assessore alla cultura Barbara Bianco che ha  anche introdotto i momenti musicali tenuti dal giovane duo di chitarre Marco Tencati Corino e Guido Pace, e dal Coro femminile Philomela diretto da Giorgio Radaelli.

Particolarmente toccanti le premiazioni di Fernando Cristofori e Giuseppe Porro che hanno dedicato con tenerezza il premio alle rispettive mogli. Tanti applausi e qualche lacrima per ricordarci che Segrate, per fortuna, è anche questo.

 

Be the first to comment on "Api d’oro 2022, premiati l’impegno per la comunità e nel lavoro"

Rispondi