Il campus del San Raffaele si allarga. Da ottobre a Milano2 Filosofia e Psicologia

I palazzi del Centro Direzionale nei quali si sviluppa il nuovo Campus dell'Università San Raffaele

Le facoltà in arrivo avranno sede in due palazzi del centro direzionale: Cellini e Donatello.

La novità era stata già annunciata a febbraio, durante la presentazione del nuovo anno accademico. Ora è arrivata la conferma ufficiale: l’Università San Raffale occuperà altri due palazzi del Centro Direzionale di Milano2 portando nel quartiere le due facoltà da sempre cardine dell’offerta formativa dell’ateneo, Psicologia e Filosofia.

Dal prossimo anno accademico gli studenti delle due facoltà potranno godere di “uno spazio costruito su misura e pensato appositamente per loro” annuncia in un comunicato l’ateneo: “13.000 mq circa, quelli dei nuovi Palazzo Donatello e Palazzo Cellini, che ospiteranno uffici amministrativi, aule e spazi comuni organizzati per lo studio, il tempo libero e le attività culturali”.

Questi spazi – frutto di un importante investimento da parte dell’Università – si vanno a sommare ai circa 11.000 mq di Palazzo Canova e Palazzo Borromini, già in uso dell’Ateneo dal 2020, andando a costituire un vero e proprio campus a Milano 2.

La facoltà di Filosofia lascia così la storica sede di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB), che continuerà a ospitare sia percorsi di studio post-laurea sia eventi, workshops e seminari. Mentre Psicologia trasloca dalla sede centrale di via Olgettina.

In tutto si parla di circa 600 studenti che andranno ad aggiungersi a quelli già numerosi che gravitano sul quartiere da circa un anno per frequentare i corsi di medicina nei palazzi Borromini e Canova. Un “esercito” di giovani che sta portando rinnovamento e nuove opportunità per il quartiere.

“La nostra università – ha commentato il Rettore Enrico Gherlone – sta vivendo un momento di grande sviluppo, considerando l’aumento esponenziale del numero di studenti iscritti e dei nostri docenti: i tempi sono maturi per la sua espansione, che verrà ulteriormente consolidata con l’apertura del nuovo campus di Sesto, nell’ex area Falck, nel 2026”.

Attualmente all’Università del San Raffaele sono iscritti 3.800 studenti tra corsi di laurea triennale e magistrale, scuole di specialità, master post-laurea e programmi di dottorato.

 

 

Be the first to comment on "Il campus del San Raffaele si allarga. Da ottobre a Milano2 Filosofia e Psicologia"

Rispondi