“La Lombarda” guarda al futuro: al Centroparco la nuova “casa” della bici

Lo showroom del negozio in via Martiri di Cefalonia, a Segrate

Inaugurata in via Martiri di Cefalonia la nuova sede della storica azienda segratese, dal 1946 punto di riferimento nel settore. Che punta sulla mobilità ecologica tra e-bike, mountain bike, gravel e mezzi adatti ad ogni età ed esigenza. Oltre allo showroom da 1.500 mq, il centro di assistenza specializzato “Shimano Service” e il magazzino ricambi

«Un progetto che guarda al futuro, e la bicicletta è certamente il futuro della mobilità». Aveva usato queste parole, titolare di “La Lombarda”,presentando il piano per la realizzazione di un polo dedicato alla bici e al ciclismo sulle sponde della cava di Segrate. E da fine agosto quell’idea è diventata realtà, con l’apertura al pubblico dellanuova sede dell’azienda nata nel 1946 come produttrice di pompe e ricambi e che ha poi ampliato l’attività fino alla vendita al dettaglio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

All’interno dell’edificio da 1.500 mq di via Martiri di Cefalonia, dotato di un ampio parcheggio e facilmente raggiungibile anche in bici dalla ciclabile che corre lungo il perimetro del parco, un vero e proprio “hub” con prodotti e servizi per ogni esigenza, dal rivenditore allo sportivo, dall’appassionato alla famiglia. Ad accogliere i clienti nella moderna struttura c’è il grande showroom, uno spazio aperto dove l’offerta è suddivisa per aree specifiche, con un occhio di riguardo alle tipologie più richieste oggi sul mercato. Ampio spazio è quindi dedicato alle mountain bike, alle e-bike (le biciclette elettriche) e alle gravel, l’ibrido tra bici da corsa e mountain bike che sta conquistando tantissimi appassionati. Ma la scelta è vasta e ritagliata per ogni esigenza anche per i ciclisti urbani e per gli spostamenti di tutti i giorni, con le city bike e le comode bici pieghevoli. Imbarazzo della scelta tra le biciclette per bambini e ragazzi, con decine e decine di modelli diversi per i piccolissimi e su su fino agli adolescenti, con mezzi di ogni taglia, colore e optional. Al centro dell’esposizione, un’area dedicata alle bici da corsa, con modelli dei marchi più prestigiosi. E sempre nello showroom, un’area è infine dedicata agli accessori e a tutto quello che serve per andare in bici, dall’abbigliamento alle luci fino ai caschi e agli antifurto.

Si amplia inoltre rispetto al passato anche l’offerta di assistenza con l’officina (che è anche uno Shimano Service Center certificato) alla quale possono rivolgersi anche i privati e il magazzino ricambi e componentistica punto di riferimento da sempre per tutto il Nord Italia tanto che qualche tempo fa Ernesto Colnago cercò e trovò proprio qui i componenti di alcune bici storiche della sua collezione personale.

Una vera e propria “casa” della bicicletta, insomma, dal design moderno e con proposte innovative in tema di mobilità ciclabile ma con solide radici nel passato come testimoniano i tanti pezzi d’epoca che si possono ammirare visitando il negozio – tuttora frequentato da grandi campioni come Gianni Motta, Gianbattista Baronchelli e Gianni Bugno – collezionati dalla famiglia Venturini in oltre settant’anni di impegno nel ciclismo. Tanto che è facile perdersi col naso all’insù ammirando bici e telai, maglie e altri cimeli che raccontano della storia del pedale azzurro.A muoversi senza sosta tra bici e scaffali, assieme ad Alberto e ai collaboratori, anche i figli Fabrizio e Andrea Venturini. «Sono loro il futuro dell’azienda», sorride il patron. Un futuro che… pedala.

Be the first to comment on "“La Lombarda” guarda al futuro: al Centroparco la nuova “casa” della bici"

Rispondi