Giunta, Dalerba si dimette: «Un passo di lato per dare spazio ai giovani: investiamo su di loro»

L'Assessore ai Lavori Pubblici Damiano Dalerba

Passaggio di testimone in giunta nel nome del ricambio generazionale in casa Pd. Dopo l’annuncio della riorganizzazione della squadra di governo cittadina da parte del sindaco, è stato l’assessore Damiano Dalerba a confermare le indiscrezioni comunicando via social la propria decisione di compiere “un passo di lato” spiegando le ragioni della scelta. Dalerba, amministratore locale di grande esperienza e dal lungo curriculum con incarichi prima a Pessano con Bornago e poi a Segrate, è titolare delle deleghe ai Lavori pubblici, Arredo Urbano, Ecologia e Ambiente e Tutela degli animali. A prendere il suo posto – ma le deleghe potrebbero non essere le stesse dell’assessore uscente – dovrebbe essere, secondo quanto trapela da via 1° Maggio, il consigliere comunale dem Alessandro Pignataro.

“All’indomani della nostra vittoria nel 2020 i segratesi ci diedero un segnale forte e bellissimo di fiducia e speranza verso i tanti giovani che si candidarono con noi. Ecco, credo che sia giunto il momento di investire ancora di più in loro, affidandogli ruoli di maggior responsabilità, all’interno della Giunta”, ha spiegato Damiano Dalerba in un post pubblicato venerdì 14 ottobre su Facebook. Sottolineando la volontà di mettere a disposizione il proprio incarico per lasciare spazio alle nuove generazioni.

“Questa decisione avviene in un momento delicato del nostro partito a livello nazionale dove il dibattito sulla auto-preservazione dell’attuale, storica, classe dirigente a discapito dei più giovani e delle donne, è molto forte – continua il messaggio di Dalerba – ecco, credo che si debba dare il buon esempio e che si debba essere in prima persona il cambiamento che si vuole vedere negli altri. Per questo motivo ho deciso di dare la disponibilità alle dimissioni, in modo da poter far subentrare uno dei giovani che si sono avvicinati alla politica in questi anni e che ci danno tanta speranza per il futuro”.

Un congedo che però non è un addio, visto che l’ex segretario cittadino del Pd – seppure senza ruoli istituzionali – resterà in campo a supporto del partito e della maggioranza. “Sarò al fianco del futuro sostituto per il necessario passaggio di consegne ma anche a sua disposizione per ogni consiglio ritenesse utile – dice – inoltre ho chiesto di poter continuare a partecipare alle riunioni della nostra maggioranza perché voglio continuare a lavorare per il bene della nostra città rappresentando i nostri elettori, al di là del ruolo”.

Be the first to comment on "Giunta, Dalerba si dimette: «Un passo di lato per dare spazio ai giovani: investiamo su di loro»"

Rispondi