La Luna, Artemis e SpaceX: il Centro Verdi va in orbita con Physical Pub per il “mese dello spazio”

Simone Iovenitti, presidente dell'associazione segratese Physcal Pub che organizza l'evento

Un mese dedicato all’esplorazione spaziale, in concomitanza con il lancio di Artemis previsto nella seconda metà di novembre. «Un evento epocale», si illumina l’astrofisico segratese Simone Iovenitti, 30 anni, presidente di Physcal Pub che ha organizzato con il Comune di Segrate la rassegna che si svolgerà al Cento Verdi di via XXV Aprile. «L’uomo non va sulla Luna dal 1972 e abbiamo l’opportunità di assistere a qualcosa di straordinario, che farà la storia», scandisce accogliendoci nella sede dell’associazione al piano terra del centro civico.

Una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti per capirne di più

Ed è proprio per questo che i giovani scienziati e appassionati di Physical Pub, in tandem con l’amministrazione comunale di Segrate, hanno deciso di organizzare un ciclo di incontri per capirne di più, per “spiegare bene” dove siamo e dove stiamo andando quando si parla di missioni spaziali. Per farlo, sul palco del’auditorium del centro civico si alterneranno divulgatori scientifici dal grande seguito online e non solo – tra cui proprio Iacovitti – in grado di “portare sulla terra” temi affascinanti ma allo stesso tempo complessi. 

Laboratorio di osservazione solare per gli studenti delle medie

Un calendario, quello delle conferenze che si terranno tutti i giovedì di novembre a partire dal 10, sempre alle 21, cui si affianca un laboratorio per ragazze e ragazzi delle scuole medie dedicato a una “prova sul campo”. Sabato 26 novembre infatti – dopo una presentazione nell’auditorium – gli astrofisici di Physical Pub metteranno a disposizione un telescopio e un sunspotter per l’osservazione in piena sicurezza della stella madre del sistema solare a caccia di protuberanze, eruzioni e macchie. «Un’opportunità da non perdere – secondo Marta Turrini, bibliotecaria e referente di “Futura”, la grande rassegna culturale triennale avviata nel 2020 e nel cui contenitore è incastonata anche questa iniziativa – sarà possibile infatti assistere a Segrate, con ingresso libero, a conferenze di altissimo livello solitamente non solo a pagamento, ma anche per cui è difficile trovare posti disponibili vista la qualità degli interventi». 

Le conferenze al Centro Verdi

«Con i tre incontri prendiamo spunto dalla missione Artemis per fare il punto su dove siamo arrivati, quali sono le prospettive di questa nuova era spaziale e soprattutto perché andiamo nello spazio – spiega Iovenitti – la prima conferenza con Filippo Totani è dedicata alla ISS, il laboratorio in orbita stabile a 400 km guidato nelle scorse settimana dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti dove si svolgono test ed esperimenti con possono avere importanti ricadute anche nella vita quotidiana, come nella medicina. Poi sarà il mio turno di Simone Iovenitti che parlerà della Luna: come è fatta, che cosa sappiamo e perché ci dedichiamo alla sua esplorazione. Infine, Andrea Novelli racconterà del progetto SpaceX di Elon Musk e del tema della “privatizzazione” della corsa allo spazio che cambia il paradigma dell’era “Apollo” con nuove risorse e investimenti».

Il calendario degli eventi

  • 10 novembre, ore 21
    Il laboratorio impossibile
    Conferenza sulla ISS con l’ingegnere e divulgatore Filippo Totani
  • 17 novembre, ore 21
    The Wow Side of the Moon
    “Perché andiamo sulla Luna?”. Dialogo con l’astrofisico Simone Iovenitti, ricercatore e presidente dell’associazione Physical Pub
  • 24 novembre, ore 21
    Un rivoluzione chiamata SpaceX.
    L’ingegnere e autore del portale astrospace.it Andrea Novelli racconta
    il progetto di Elon Musk e il tema della privatizzazione della corsa allo spazio
  • 26 novembre, ore 10.30
    Laboratorio per ragazzi
    Lezione introduttiva in auditorium  e osservazione del Sole con telescopio solare. Dedicato a studenti delle scuole medie. Le conferenze sono a ingresso libero. Per il laboratorio è necessaria la prenotazione a: biblioteca.segrate@cubinrete.it

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "La Luna, Artemis e SpaceX: il Centro Verdi va in orbita con Physical Pub per il “mese dello spazio”"

Rispondi