Novegro, la M4 “allarga” la ZRU: il divieto di parcheggio sulle strisce gialle sarà h24

Nella foto, le strisce gialle e i cartelli che indicano la Zona a rilevanza urbanistica in via Foscolo. Il divieto di sosta sarà esteso a tutte le 24 ore

La decisione della giunta per salvaguardare i posti auto di residenti e dimoranti con l’apertura della m4

Giro di vite alla sosta nel quartiere di Novegro con l’apertura della nuova stazione della metropolitana di Linate. Lo ha deciso la giunta comunale, che nei giorni scorsi ha varato un adeguamento della Zona a rilevanza urbanistica (ZRU) istituita nel 2004 e poi ampliata nel 2010.

Una piccola “rivoluzione” nei parcheggi della zona, che saranno riservati ai residenti e ai dimoranti del quartiere per tutte le 24 ore del giorno, 7 giorni su 7, allargando notevolmente gli attuali divieti. Finora, infatti, i posti auto delimitati dalle strisce gialle – che sono presenti in tutta Novegro a parte la zona del centro sportivo di via Deledda, via Baracca e l’area attigua al luna park – erano salvaguardati per gli abitanti soltanto nelle ore notturne nei giorni feriali, tra le 19.30 e le 7, e tutto il giorno nel weekend sia per evitare un utilizzo per soste di lunga durata da parte degli utenti dell’aeroporto (evitando così i parcheggi a pagamento dello scalo) sia per “neutralizzare” il traffico generato da fiera e luna park nel fine settimana.

Adesso, con l’apertura della M4, l’amministrazione comunale ha deciso di riservare ai residenti i parcheggi per tutto il giorno, “considerando che la presenza della metropolitana, facilmente raggiungibile a piedi da Novegro, comporterà un notevole flusso di utenti nelle ore diurne dei giorni feriali e la conseguente saturazione dei parcheggi del quartiere”. Al momento non sono ancora arrivati i cartelli, ma i divieti dovrebbero partire nelle prossime settimane con il rilascio dell’autorizzazione ai residenti (probabilmente in modalità elettronica) così come già succede a Milano2. Ai dimoranti che abitano in maniera documentata a Novegro sarà invece dato un pass cartaceo provvisorio, al costo di 100 euro l’anno. 

Be the first to comment on "Novegro, la M4 “allarga” la ZRU: il divieto di parcheggio sulle strisce gialle sarà h24"

Rispondi