Con Anpi Segrate e Arciallegri al Memoriale della Shoah di Milano. Si terrà sabato 25 marzo la visita guidata organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Partigiani e dallo storico circolo cittadino che con il patrocinio del Comune di Segrate porterà i partecipanti in un viaggio nella memoria e nella conoscenza in un luogo simbolo della tragedia della deportazione.
L’appuntamento è alle 10.40 di fronte al Memoriale della Shoah, che si trova sotto la Stazione Centrale di Milano in corrispondenza del Binario 21 dove dal 1943 al 1945 migliaia di ebrei e oppositori politici, tra cui la senatrice a vita Liliana Segre, furono caricati su carri bestiame e trasportati ad Auschwitz-Birkenau, Mathausen e agli altri campi di concentramento e sterminio nazisti.
Durante la visita di circa un’ora al Memoriale della Shoah, oltre al materiale audiovisivo con filmati d’epoca e le testimonianze dei sopravvissuti, sarà possibile – una volta superato il “muro dell’Indifferenza”, tra le cause che resero possibile la Shoah secondo Liliana Segre – accedere alla banchina delle deportazioni dove è presente uno dei vagoni merce dove venivano stipate fino a 80 persone per il viaggio disumano verso i campi di sterminio. I vagoni venivano poi sollevati e collocati sui binari di manovra all’aperto da dove i convogli partivano per “ignota destinazione”. Oltre il vagone è poi collocato il muro che riporta i nomi dei 774 cittadini ebrei deportati il 6 dicembre 1943 e il 30 gennaio 1944.
«Con questa iniziativa inauguriamo un mese dedicato all’antifascismo – spiega Dario Giove, presidente di Anpi Segrate, promotore della visita – iniziato un percorso di conoscenza e memoria al Binario 21 per arrivare fino alla Festa di Liberazione del 25 Aprile, peraltro con grande preoccupazione per la recente aggressione squadrista di Firenze e per la svastica apparsa nei pressi del Monumento al Deportato all’interno del Parco Nord Milano, due episodi gravissimi».
Il costo della visita guidata è di 10 euro (5 euro per Over 65 e studenti). Adesioni se possibile entro sabato 4 marzo contattando Anpi al numero 328 6957960 o Arciallegri al tel. 349 6030389
Be the first to comment on "Con Anpi Segrate e Arciallegri al Memoriale della Shoah"