Villaggio Ambrosiano, la “casa” del futsal nel nome di Ricky

Riccardo BinettiSopra, da sinistra, Valentina Beltrami, Rossella e Domenico Binetti e Andrea Perugia. Nel riquadro, Riccardo Binetti

Sports team ha intitolato a Riccardo Binetti il centro sportivo presso la parrocchia del quartiere. Nella struttura dedicata al calcio a 5, costruita nel 2020, uno striscione con l’omaggio della squadra

Nel nome di Ricky. D’ora in poi ancora di più, con quel campo da futsal che si chiamerà come lui, Riccardo Binetti. Si è tenuta domenica 28 maggio la cerimonia di intitolazione della tensostruttura, costruita nel 2020 all’interno dell’oratorio del Villaggio Ambrosiano e che ospita gli allenamenti e le gare ufficiali della “Sports Team”, al 15enne scomparso dopo una lunga malattia nel 2015.

Un modo per ricordarlo ancora una volta, come accaduto per anni con quei raduni sportivi organizzati proprio in oratorio dalla famiglia e dagli amici di Ricky. Un legame forte, quello tra il ragazzo e Valentina Beltrami, che con Andrea Perugia è l’anima dell’associazione sportiva segratese che si occupa di calcio a 5. Tanti sport diversi li hanno uniti, con quelle traiettorie che si sono intrecciate costantemente, anche quando la malattia ha cambiato tutto. Beltrami è rimasta vicina a Riccardo fino alla fine e poi ha mantenuto un rapporto molto stretto con la famiglia, che ha fatto altrettanto ed è stata anche protagonista in modo fattivo di quel coronamento del sogno di dare una casa a “Sports Team”.

«Era il minimo che potessimo fare», commenta Andrea Perugia, tornando sulla scelta, fatta ancor prima di ultimare i lavori, di intitolare la struttura a Ricky. Uno striscione affisso all’interno del campo, lungo la cornice che sorregge la copertura; una frase che racconta il coraggio di un ragazzo che si è arreso solo dopo aver combattuto con “grinta, forza, passione ed energia”, come si legge in quel posto ora diventato suo. «Purtroppo il Covid ci ha costretti a rimandare questo momento – spiega Perugia – ma finalmente siamo riusciti a dedicare a Riccardo il nostro campo, la nostra casa». D’ora in poi la “Sports Team”, per anni raminga in mancanza di un impianto coperto e costretta a giocare le partite in casa tra il Cus, Vedano Brianza e altri palazzetti, non solo disputerà gare davvero… casalinghe ma lo farà al campo “Riccardo Binetti”.

Be the first to comment on "Villaggio Ambrosiano, la “casa” del futsal nel nome di Ricky"

Rispondi