La nuova tensostruttura della parrocchia Sant’Ambrogio ad Fontes del Villaggio Ambrosiano è pronta all’uso. È dunque un lieto fine quello della lunghissima telenovela per il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex campo da tennis, che ha vissuto negli ultimi anni di continui stand-by, frenate e slittamenti e che ora è diventato realtà. Un’idea lanciata in stretta collaborazione tra la parrocchia, guidata ancora per pochi giorni da Padre Massimo Proscia, per garantire un punto di aggregazione per le attività dei giovani, come l’oratorio estivo ma anche feste e altri eventi, e l’associazione sportiva SportsTeam, nata nel 2014 tra i campi di calcetto dell’oratorio su iniziativa di Andrea Perugia e Valentina Beltrami e sbocciata fino a diventare una delle più rilevanti del panorama del calcio a 5 regionale.
«Abbiamo ricevuto porte in facce da parte di tutti – racconta Perugia, allenatore e direttore tecnico dell’associazione – sia per trovare uno spazio adeguato per giocare che come finanziamento della struttura. Ora mancano solo gli ultimi ritocchi, ma solo quando vedrò i ragazzi calpestare il campo ci crederò davvero.. c’è stato un momento in cui sembrava saltasse tutto perché i fondi non erano sufficienti, la situazione poi si è sbloccata grazie a una fondazione che ci ha aiutati. Per l’ultimo ostacolo legato alla realizzazione della pavimentazione e alla caldaia siamo intervenuti noi come associazione. Un grandissimo contributo è arrivato dai genitori dei nostri bambini». Si tratta di un investimento complessivo da 270 mila euro, escluso il blocco spogliatoio non ancora in cantiere, con l’obiettivo di dare un “tetto” alla truppa di 150 atleti e appassionati di futsal, calcio a 5, la stragrande maggioranza segratesi, senza dover migrare altrove per poter giocare. Dai Piccoli Amici di 5 anni fino all’Under19 passando per la squadra femminile, che ha rinnovato totalmente la rosa e ripartirà dalla Serie C dopo l’esperienza in A2 della passata stagione.
«Fino allo scorso anno era come se giocassimo sempre in trasferta – prosegue Perugia – eravamo costretti a disputare le partite casalinghe a Verano Brianza, ma il nostro sogno è sempre stato quello di rimanere a Segrate. In tutto sono passati da noi quasi 500 ragazzi. Il primissimo giorno di prova si è presentato solo un bambino, che tra l’altro gioca ancora da noi». Da lunedì 14 settembre sono scattati i primi allenamenti della stagione, i primi… calci di un nuovo inizio, nella nuova casa, per il vivaio più numeroso di tutta la Lombardia. «Non c’è ancora la data di inaugurazione – spiega Beltrami – la struttura sarà dedicata a Riccardo Binetti, ragazzo del quartiere scomparso nel 2015 dopo una lunga malattia».
Be the first to comment on "Villaggio, una nuova “casa” per oratorio e calcio a 5: pronta la tensostruttura targata Sports Team"